Torna, nel cuore delle Colline Pisane, anche quest'anno la Sagra della Zuppa di Fauglia,  che richiama, ad ogni appuntamento, migliaia di persone nel piccolo borgo di origine medioevale di Fauglia (PI).

Giunta alla 7° Edizione, la manifestazione, che si svolge nell'affascinante cornice del Centro Storico del paese, rappresenta l'evento cardine dell'Estate faugliese. Quest'anno la sagra si terrà tutte le sere dal 28 Giugno al 1 Luglio compreso.

Particolarmente ricercata, la sagra è incentrata sulla promozione del tradizionale piatto "povero" toscano della Zuppa di Cavolo preparata secondo le antiche ricette dalle donne del paese e molto apprezzata.

Naturalmente, il menù offerto è molto ampio e comprende anche numerosi primi (Boscaiola, Arrabbiata etc.) e secondi piatti, dall'ottima bistecca di manzo a quella di maiale fino alla grigliata mista.

Il menù comprende anche piatti freddi, contorni, dolci accompagnati dal pregiato vino delle Colline. Insomma ce n'è davvero per tutti i gusti. Del resto la Sagra della Zuppa di Fauglia cura molto l'aspetto culinario.  

Inoltre, il visitatore potrà assistere agli spettacoli canori e danzanti organizzati nella centrale Piazza S. Lorenzo unitamente al Mercatino di oggetti artigianali ed allo spazio giochi per i bambini.

La manifestazione è organizzata dalle Associazioni del territorio e, in particolare, da Fondazione "Madonna del Soccorso" Onlus di Fauglia, Agorà Fauglia, Fauglia Calcio e Caritas locale.

E' disponibile ampio parcheggio presso l'adiacente Campo Sportivo Comunale.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e sul programma dettagliato delle serate è possibile visitare, dal 5 Giugno, il sito www.madonnadelsoccorsofauglia.it oppure contattare la Segreteria allo 050.659200 (Int. 1, int. 3).

 

 

👠GRANDE NOVITA' 2018

La Sagra della Zuppa di Fauglia è stata inserita nella guida "Ramazzotti : Il Gusto delle Sagre", la guida dell' Amaro Ramazzotti, che invita a conoscere le 20 sagre tra le migliori d'Italia, alla scoperta di Ausano, il sesto gusto.

Ausano è il nome che Amaro Ramazzotti ha dato a il gusto delle sagre, ovvero quella squisita sensazione che si prova nel  momento in cui, masticando un boccone, scatta il nesso con il territorio, la sua storia, e la nostra memoria. Il gusto Ausano è sintetizzato da una formula unica, che contrassegna l'unicità di ogni festa popolare dedicata a un cibo o a una ricetta con tutto il suo bagaglio di rituali, musiche, folklore: A= RM2 + ZT, dove A sta per Ausano, R per ricordo, M per momento, Z per zona e T per tradizione.

Amaro Ramazzotti è a fianco della Sagra della Zuppa di Fauglia, con cui condivide i valori e quel legame indissolubile fra prodotto, territorio e tradizione che determina il gusto unico e irripetibile di ogni sagra.

Arriva l' ondata rosso-blu dell' Amaro Ramazzotti....

 

La zuppa, così, si merita giustamente un inno corale e un momento di festa a lei dedicato fatto di tavole conviviali, giochi, musica, stand gastronomici e un bicchiere di Amaro Ramazzotti.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

7° SAGRA DELLA ZUPPA DI FAUGLIA

Condividi l'evento su...