La più grande kermesse italiana dedicata ai laghi italiani ed europei, il Festival dei Laghi, giunto alla sua 9° Edizione, si ritrova anche quest'anno a Iseo (BS) sulle rive del Lago omonimo o Sebino, come è anche familiarmente conosciuto. Tre le giornate intense di Festival: 1-2-3 Giugno 2018.

Il Festival dei Laghi Italiani è un evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Iseo. La manifestazione, nata nel 2010, si propone di riunire tutti i laghi italiani in un Festival che valorizzi le peculiarità di questi ambienti unici sia dal punto di vista geografico che ambientale e culturale. Saranno presenti anche alcuni rappresentanti di laghi europei. 

Festival dei LaghiSCOPRITE L'ELENCO DEI LAGHI 2018

Questo avviene, puntualmente ogni anno, a fine Maggio, primi di Giugno, da otto anni. Il Centro Storico della cittadina in riva al Sebino ospita infatti una trentina di specchi d’acqua, dal Sud al Nord, piccoli e grandi che siano per mettere in mostra gli aspetti tipici dei paesi lacustri. 

Il Festival si compone di una parte dedicata all’enogastronomia, ovvero la Mostra Mercato BontàLago che mette in risalto le produzioni tipiche di ciascun lago con esposizioni, degustazioni e corsi; una parte dedicata all’arte e alla cultura, con le grandi mostre organizzate dal Comune di Iseo e dall’Arsenale che ogni anno vengono inaugurate proprio in occasione del festival ma anche con concerti, conferenze, dialoghi con scrittori; e di una parte dedicata all’intrattenimento di qualità, con spettacoli e attività sportive che coinvolgono l’intero Sebino.

Festival dei LaghiQuesto è il PROGRAMMA DEL FESTIVAL 2018

 

Particolare attenzione è rivolta, ogni anno, al mondo della sostenibilità: il festival propone infatti alcune eco-dimostrazioni di mobilità sostenibile con motorini elettrici ed imbarcazioni con pannelli solari.

Le migliaia di visitatori che, in occasione del Festival, si riversano ad Iseo hanno l’opportunità di immergersi nell’atmosfera romantica dell’incantevole scenario del lago, degustando specialità tipiche del luogo e non solo, visitando importanti monumenti e opere d’arte che l’impianto medievale di Iseo ospita: la Piazza Garibaldi, il Castello Oldofredi, il Palazzo dell’Arsenale, la Pieve e la Chiesa del Mercato, il reticolo di vie e strade suggestive che si dipartono dalla piazza, la Via del Campo, la Pusterla e tanto altro ancora.

Festival dei LaghiBuon Divertimento a Tutti!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

9° FESTIVAL DEI LAGHI - ISEO

Condividi l'evento su...