La Sagra da Sujaca di Caria di Drapia è una delle sagre storiche della Calabria, nonchè una delle più longeve del Vibonese. Si svolge in località Caria nel comune di Drapia (VV) il 6 Agosto di ogni anno.  

Anche quest'anno torna puntuale la 40° Edizione della Sagra da Sujaca di Caria di Drapia, in programma Lunedì 6 Agosto 2018.

Nata da un'idea di un gruppo di giovani cariesi nell'estate del 1978, con il tempo per la sua qualità, si è imposta tra le sagre più apprezzate del Vibonese, una tra le più conosciute e frequentate.

A Caria l'orgoglio paesano è un fagiolo bianco (Sujaca appunto) che cresce nelle zone del Monte Poro. A lui viene dedicata la sagra di cui stiamo parlando. Il fagiolo, insieme ad altre specialità calabresi e vibonesi, è il protagonista principale della sagra. 

In questa sagra Gastronomia e Folklore si fondono, per dare origine ad una grande manifestazione popolare in cui non possono mancare tradizioni portanti della cultura calabrese. Il Ballo dei giganti: Mata e Grifone con il tradizionale e caratteristico ballu du "camejuzzu i focu".

Una grande manifestazione popolare che si mantiene grande, grazie all'appoggio delle famiglie di Caria che cucinano nel pomeriggio del 6 Agosto pignate e pignate di sujaca e grazie anche al grande lavoro ed impegno del giovane Comitato spontaneo Sagra da Sujaca Caria.

Lo stand gastronomico aprirà alle ore 19,00 e chiuderà alle ore 23,00.

Non mancheranno intrattenimenti musicali live.

 

Un appuntamento imperdibile per chi ama la gastronomia e il folklore della cultura calabrese!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

40° SAGRA DA SUJACA DI CARIA DI DRAPIA

Condividi l'evento su...