Il Corteo Storico Matildico è una manifestazione Rievocativa, che si svolge a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia. La manifestazione è organizzata dal Comitato Matildico che opera in nome e per conto del Comune di Quattro Castella.

La manifestazione si svolge da Giovedì 24 Maggio a Domenica 27 Maggio 2018 e rievoca l'episodio della "reinfeudazione" di Matilde di Canossa per mano di Enrico V, avvenuta ai piedi del Castello di Bianello nell'anno 1111. Si tratta del rito attraverso il quale a Matilde vennero restituiti i diritti feudali a lei revocati con il Bando di Lucca del Luglio del 1080, con l'accusa di "lesa maestà" a lei mossa da Enrico IV di Franconia.

Lo spettacolo consiste nella Rievocazione teatrale dell'episodio storico, con la figura di Matilde e quella dell'imperatore Enrico V interpretate comunemente da figure note dello spettacolo, della cultura e dello sport.

L'evento presenta diversi spettacoli medievali:

- Cene medievali

- Fiaccolate 

- Sorteggio del "Gioco del Ponte" o "Lotta del Ponte": due squadre composte da 7 lottatori si affrontano in duello sopra un ponte di legno. Vince la squadra che riesce a far cadere tutti i componenti della squadra avversaria dal ponte, lasciando almeno uno dei propri membri ancora sopra 

- Spettacolo di Bandiere, fuochi e spade con finale musicale

E ancora: 

- Corteo dei Fanciulli

- Messa in Costume

- Benedizione del Palio

- 53° Corteo Matildico in sfilata Storica!

Il Programma è comunque molto più ampio e ricco. Per consultarlo CLICCATE QUI

 

...Matilde ed Enrico V ......un evento mai dimenticato!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

53° CORTEO MATILDICO - QUATTRO CASTELLA

Condividi l'evento su...