Torna puntuale la 17° Edizione della Festa Medievale BiancoAzzurra, forse l' appuntamento più importante con la storia per gli abitanti di Castiglion Fiorentino (AR), che ogni anno attendono con impazienza e ardore l'arrivo della Festa. Sei giorni di iniziative ed eventi spalmati in due weekend consecutivi, 25-26-27 Maggio 2018 e poi 1-2-3 Giugno 2018, attorno alla Torre del Cassero

Quando verso il 1325 il potente Vescovo Guido Tarlati decise di liberarla dalle costruzioni interne per destinarla a strategica fortezza, presidiata dalla maestosa torre, nessuno avrebbe certo immaginato che ai giorni nostri l’Area del Cassero sarebbe diventata il palcoscenico per una Festa che di quei periodi facesse rivivere almeno gli aspetti più gioiosi ed… appetitosi.

Dal 2002 la Festa Medievale BiancoAzzurra ha sicuramente aiutato l’Area del Cassero ad essere conosciuta e vissuta ancora di più: nei giorni della Festa decine di migliaia di persone salgono sul punto più alto del Centro Storico, proprio dove ha sede la Biblioteca Comunale, lo Scavo Archeologico Sotterraneo, il Museo Archeologico e la Pinacoteca, per fare visita alla rievocazione medievale.

Con il passare degli anni la Festa Medievale Biancoazzurra è diventata una manifestazione di tutti i castiglionesi, non solo dei rionali biancoazzurri.

L'accoglienza al Piazzale del Cassero è davvero eccezionale: l’assenza di “gabella” è già un buon viatico; la cura prestata nella ricostruzione delle taverne e di tutto l’ambiente, compresi i costumi dei “figuranti-lavoratori”,colpisce immediatamente l’occhio del visitatore che, specialmente dopo il tramonto, rimane ammaliato dalla bellezza dell’ambiente in cui si trova a trascorrere una piacevolissima serata, magari in compagnia di amici.

La Festa Medievale Biancoazzurra si svolge dunque nella bellissima cornice della Rocca del Cassero. La Torre, con il suo campanile a vela nella quale è collocata una grossa campana, sorge sulla più antica area abitata di Castiglion Fiorentino e domina la città da un colle alto circa 345 metri. Ricostruita con il Casseretto durante la dominazione perugina intorno alla metà del XIV secolo, la torre fu realizzata sulla base di una precedente struttura etrusca. Tramite una scala di legno si può salire fin sulla cima a 35 metri per avere una visione suggestiva sul vecchio borgo, sullo scenario della Val di Chiana e della Val di Chio.

Organizzata dal Rione Cassero di Castiglion Fiorentino la festa vede l'allestimento di pittoresche taverne nelle quali si possono degustare le specialità della cucina locale, quella della Val di Chiana, annaffiate da ottimo Chianti.

Il visitatore, che entra liberamente nel Piazzale del Cassero, può assistere a spettacoli di falconeria, giocoleria, musici, spadaccini, sbandieratori, mangiatori di spade, giullari tra i più rinomati del panorama nazionale. 

La Festa Medievale BiancoAzzurra culminerà, come di consueto durante l’ultimo giorno della festa, con lo spettacolo pirotecnico Fuochi e Musica: spettacolari e suggestivi fuochi d’artificio illumineranno e faranno risplendere la millenaria Torre del Cassero nel buio della notte in tutta la Valdichiana.

Per consultare il Programma CLICCATE QUI ↵

La manifestazione, che gode da un paio di anni anche del Patrocinio della Regione Toscana, è iscritta all'Albo delle manifestazione storiche della Regione e si è ritagliata un posto di rilievo tra gli eventi rievocativi del Centro Italia..... Non mancate!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

17° FESTA MEDIEVALE BIANCOAZZURRA

Condividi l'evento su...