L' International Inner Wheel, Club di Siracusa presieduto da Rosanna Midolo indice la 26° Edizione per il concorso "Ortigia in Fiore", che è dal lontano 1993, che vuole premiare coloro che abbelliscono e mantengono sempre verdi i balconi,le finestre,i terrazzi, gli scorci e gli angoli più suggestivi dell'isola. L'appuntamento è fissato per Domenica 27 Maggio 2018.

L'iniziativa nacque in un momento in cui Ortigia, splendido quartiere storico di Siracusa viveva l'abbandono e il degrado totale sotto gli occhi passivi della Pubblica Amministrazione. L' iniziativa dell'Inner Wheel diede un valido contributo creativo perché proponeva che Ortigia rifiorisse nel vero senso della parola e riprendesse il suo ruolo di zona di passeggio e di frequentazione turistica.

La manifestazione collocata nel mese di Maggio, in un periodo stagionale esaltante per Siracusa, come quello primaverile, è così cresciuta di anno in anno fino a segnalarsi fra le più gradite non solo dai residenti del Centro Storico e da tutti i siracusani che in esso hanno quanto meno le radici, ma soprattutto dai turisti che hanno modo di scoprire un' Ortigia inedita, con le sue stradine, con i suoi cortili, con i suoi balconi avvolti in tripudio di profumi e di colori che fanno degna cornice all'arte, alla storia, alle leggende che hanno reso nota e famosa in tutto il mondo la città.

Lo scopo della manifestazione è di facile intuizione:  rendere il Centro Storico di Siracusa sempre più gradevole e affascinante, non solo in Primavera, ma in tutti i periodi dell'anno. Essa ha una forte funzione educativa sui giovani perché contribuisce ad abituarli al gusto del bello, dell'ordine e del rispetto per le cose pubbliche La manifestazione vuole essere anche uno stimolo alla sensibilità della gente, per far capire che un vaso di margheritine, di gerani, di ciclamini può rendere più vivibile il più buio e il più tetro dei vicoli e può regalare un sorriso e un barlume di speranza a chi è solo e triste.

Passeggiare per Ortigia, Domenica 27 Maggio sarà un'esperienza sensoriale completa. Alzando gli occhi vedrete la città antica in fiore. Tutta la comunità parteciperà per creare un proprio angolo fiorito, al di là del premio che andrà al miglior angolo, cortile, balcone di Ortigia che valorizzi, attraverso il verde e i fiori, la bellezza architettonica del Centro Storico.  

 

Ciak.Si gira!  Va in scena Ortigia in Fiore: un tripudio di colori e profumi.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

26° ORTIGIA IN FIORE

Condividi l'evento su...