Torna la Primavera ad Agira (EN) e porta con sè per il secondo anno consecutivo la gustosa Sagra della Cassatella. La 2° Edizione della Sagra della Cassatella di Agira si svolgerà nel fine settimana del 25-26-27 Maggio 2018, per le vie del pittoresco Centro storico.

La sagra porterà per le vie del paese soprattutto il gusto, che è quello della tradizione dolciaria e gastronomica ennese e siciliana, più in generale. Regina della tre giorni di Agira è sicuramente Lei: la cassatella.

Le Cassatelle di Agira non hanno bisogno di presentazioni ma, per chi ancora non le conoscesse gli basti sapere che sono inserite nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali e sono apprezzate anche oltreoceano.

La Cassatella, comunque,è la perla di Agira, la regina della tradizione agirina, un dolce di origini molto antiche. Sono dolci al forno ripieni, che gli abitanti del posto chiamano pasta tennira (pasta tenera), a forma a mezzaluna. La loro farcitura consiste in una crema dolce aromatizzata con cannella e limone in cui mandorle, ceci e cacao si fondono in una perfetta armonia di sapori.

Durante la manifestazione sarà possibile degustare e conoscere la Cassatella di Agira e altri dolci eccellenti della tradizione agirina, insieme ad altri prodotti enogastronomici siciliani, lungo un itinerario del gusto eccellente.

Gusto....ma non solo.

Oltre agli stand enogastronomici, che aprono alle ore 10,00 di mattina, c'è di più....molto di più. 

C'è musica e folklore, che insieme ai prodotti tipici tengono alta la bandiera delle tradizioni.

Ad animare il paese , sin da Venerdì, giorno dell'inaugurazione ufficiale della sagra (ore 18,00 taglio del nastro), ci penserà il Corpo Bandistico Città di Agira. Lo spettacolo di intrattenimento proseguirà tutte le sere con ospiti musicali illustrissimi, tra cui la PFM (Premiata Forneria Marconi) e Roby Facchinetti con Riccardo Fogli in concerto (rispettivamente Domenica 27 e Sabato 26).

A completare il programma ci saranno esibizioni di gruppi folkloristici, oltre alla suggestiva sfilata del Corteo Storico Medievale. 

 

Per il Programma completo potete consultare la nostra sezione PROGRAMMA 

 

 

Agira, antichissima città sicana meriterebbe una visita in ogni periodo dell'anno....a maggior ragione quando c'è la Sagra della Cassatella!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

2° SAGRA DELLA CASSATELLA DI AGIRA

Condividi l'evento su...