Ferragosto a Belpasso (CT) è sinonimo di fede, di devozione mariana, di suoni, colori, sapori e momenti dove le più belle tradizioni legate alla religiosità popolare si uniscono al folklore locale e non si esauriscono nel giorno della Festività - il 15 Agosto, appunto - ma si estendono per diversi giorni, prima e dopo la festa, con un programma denso di manifestazioni ed iniziative religiose e culturali.

Anche perchè, in quei giorni, a Belpasso si celebra la Madonna delle Grazie. Le tradizionali celebrazioni in onore della Madonna delle Grazie, che hanno il loro cuore nel Quartiere di Sant’Antonio - e nell’omonima comunità parrocchiale -  si sviluppano e coinvolgono l’intero paese.

La Festa della Madonna delle Grazie di Belpasso 2018 si svolgerà nei giorni 14-15-16 Agosto, ma tutto ha inizio il 31 Luglio e prosegue poi quotidianamente sino ai giorni della festa.

In realtà l'apertura ufficiale della Festa della Madonna delle Grazie 2018 è addirittura il 31 Maggio.

La preparazione spirituale alla festa inizia già a Luglio con la Visitatio Mariae, con il quadro mariano in pellegrinaggio nelle famiglie del quartiere ed entra nel vivo con la Quindicina mattutina e serale, che si svolge nei quindici giorni che precedono la festa e che costituisce un’occasione di incontro e di preghiera per i fedeli, nella Chiesa Parrocchiale. Nel corso delle varie serate, la Quindicina si anima particolarmente con alcuni momenti caratterizzanti, come la benedizione dei ragazzi, dei fidanzati, degli sposi, delle coppie in attesa di un figlio, la consacrazione dei bambini battezzati alla Madonna.

A cominciare dal 14 Agosto la festa si riscalda, con l’accensione, all’imbrunire, dell’illuminazione artistica in Piazza Sant'Antonio e lungo Via Roma, mentre sul Sagrato della Chiesa vengono collocate delle sagome in memoria degli apostoli e dei santi, per la veglia nel corso della quale si affaccia davanti al portale della chiesa il cinquecentesco simulacro della Madonna delle Grazie.

Notte di luce, per le vie della città con le torce accese, e di preghiera, che prosegue nel giorno principale della festa, il 15 Agosto: qui le celebrazioni eucaristiche, la Processione serale con l’accoglienza, al rientro, tra canti, suoni e figurazioni animate da personaggi viventi, per poi concludere l’intensa sera di festa con il grande spettacolo pirotecnico finale. Momenti di grande effetto per il devoto e per il visitatore, che si ripetono l’indomani, il giorno 16 Agosto, giorno in cui tra l’altro si svolge una seconda Processione, stavolta per le vie del quartiere, scandita dagli altarini tematici allestiti con personaggi viventi.

 

La Madonna delle Grazie di Belpasso, una delle grandi feste religiose siciliane:  da non perdere!!!!!

 

 

Un ringraziamento ai colleghi di SiciliainFesta

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE DI BELPASSO 2018

Condividi l'evento su...