La Fiera del Vino di Polpenazze del Garda giunge quest'anno alla sua 69° Edizione da Venerdì 25 a Lunedì 28 Maggio 2018. Il Centro Storico medievale di Polpenazze del Garda (BS), da cui si assiste ad uno dei più spettacolari scorci sul Lago di Garda farà da scenografia alla kermesse enologica e al “Palio del Vino Valtènesi-Garda Classico Doc di Polpenazze del Garda”, il cui Concorso è giunto, invece, alla sua 13° Edizione.

Nata nell’immediato Dopoguerra è la più antica del territorio benacense, ogni anno presenta le etichette della vendemmia bresciana ed ospita un concorso enologico di valenza nazionale.

Dopo il vero e proprio boom del 2017, che ha marcato un record in termini di numeri e visitatori,  la manifestazione riparte da un nuovo coordinatore, Massimo Corazza, confermandosi fedele alla formula che ne ha fatto uno degli eventi enogastronomici di maggior richiamo della primavera gardesana. L’obbiettivo primario resta sempre lo stesso: promozione del territorio a tutto campo, partendo dai vini per allargarsi ai sapori, alle produzioni tipiche, all’ospitalità ed al patrimonio ambientale e culturale.

Nel Centro Storico di Polpenazze del Garda troveranno spazio gli stand delle cantine ospiti, con uno spazio riservato all’ormai classico Borgo Bio, dedicato esclusivamente alle ormai sempre più numerose aziende biologiche del comprensorio.

L’ingresso in fiera sarà gratuito, ma per le degustazioni dei vini presentati dai produttori sarà come sempre necessario munirsi di sacca e bicchiere, che a causa di nuove normative legate alla sicurezza negli eventi di piazza non sarà più di vetro ma di un particolare materiale plastico che lo rende perfettamente simile ad un classico calice da degustazione. Il costo del calice con logo della Fiera e sacca del Consorzio Valtènesi sarà di 6,00 €uro, cui sarà necessario sommare 1,50 €uro per ogni degustazione agli stand.

Novità anche alla Dispensa del Gusto, l’Area Ristorazione dove oltre allo Spiedo Bresciano, un must assoluto della Fiera di Polpenazze, verrà proposto nelle quattro serate e Domenica a pranzo un menù cui si aggiungeranno un primo piatto (Riso alla Pilota con la salsiccia) ed altre specialità gastronomiche della zona.

Importante anche la partnership territoriale con il Caseificio Alpe del Garda di Tremosine, importante realtà cooperativa dell’Alto Garda, che fornirà i formaggi in abbinamento ai vini proposti in degustazione comparata alla Corte degli Assaggi, come sempre ospitata nella suggestiva corte di Casa Palazzi.

Da non dimenticare infine, il Concorso enologico ufficiale, istituito nel 2006 dal Ministero per le Politiche Agricole per le Doc Garda Classico e Valtènesi, assegnerà la qualifica di Vino Eccellente ai vini che abbiano raggiunto almeno il punteggio di 85/100. Ci saranno assegnazioni di premi speciali al Miglior Valtènesi e Valtènesi Chiaretto, Garda Classico Doc Rosso e Rosso Superiore.

 

Musica dal vivo, mostre, iniziative di vario genere arricchiranno il cartellone dell’evento, che si chiuderà con un grande Spettacolo Pirotecnico.

ORARI DI APERTURA DELLA FIERA

⇒ VENERDI' 25 MAGGIO 2018 -------------------dalle ore 18.00 alle 24.00

⇒ SABATO 26 MAGGIO 2018 ---------------------dalle ore 18.00 alle 24.00

⇒ DOMENICA 27 MAGGIO 2018 ---------------- dalle ore 10.00 alle 24.00

⇒ LUNEDI' 28 MAGGIO 2018 ---------------------dalle ore 16.00 alle 24.00

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

69° FIERA DEL VINO DI POLPENAZZE DEL GARDA

Condividi l'evento su...