La Festa dei Bisi di Baone, diventata ormai, all'alba della 20° Edizione, un esempio di sinergia e lavoro congiunto fra attori operanti nel medesimo territorio, con il fine ultimo della promozione del prodotto locale, torna a Baone (PD) per sei giorni di fila:  25-26-27-28-29-30 Maggio 2018. 

Nella splendida cornice dei Colli Euganei, l’annuale appuntamento con i Bisi di Baone festeggia quest’anno la 20° Edizione, con una girandola di eventi che vanno a caratterizzare un programma, come sempre,ricco di appuntamenti per permettervi di degustare un prodotto fresco, genuino e a km 0, coltivato con passione dai produttori dell’Associazione Bisi&Bisi.

Tutti i giorni:

•  STAND GASTRONOMICO aperti tutte le sere dalle ore 19,30 e le Domeniche anche a Mezzogiorno (con prenotazione solo il 30 Maggio)

•  ESPOSIZIONE E VENDITA DI PISELLI FRESCHI 

•  ISOLA DEL GUSTO In piazza con i piatti dei ristoranti e i migliori Vini dei Colli, tutti i giorni dalle ore 19 alle 22 , ilSabato anche a pranzo e la Domenica no-stop dalle ore 12 alle 22

La qualità dei Bisi di Baone è garantita dal disciplinare di produzione dell’Associazione Bisi&Bisi per offrirvi una primizia del territorio collinare di Baone e Arquà Petrarca.

Per le sue caratteristiche di precocità e adattabilità, la varietà nana è quella che maggiormente si adatta ai terreni e ai monti euganei. Le semine precoci autunnali infatti, avvantaggiate dalle caratteristiche climatiche e dalla particolare esposizione a sud dei Colli Euganei, ne garantiscono una primizia dagli effetti eccellenti dal punto di vista della bontà, genuinità, dolcezza e tenerezza.

La storia più recente (fino agli anni Settanta) racconta di un ricco mercato di piselli freschi nella piazza di Baone. Immerso nelle verdeggianti colline tra Este e Monselice, Baone era diventato il punto di riferimento per i commercianti dell’intera provincia di Padova. Nelle sere di Aprile e di Maggio i contadini raggiungevano la piazza di Baone “col musso e col careto” per vendere i bisi raccolti sui dolci e soleggiati pendii collinari di Baone e Arquà Petrarca.

Ecco i 7 motivi per mangiare i Bisi di Baone7 come i bisi che potete trovare in un baccello!

  1. Salute

    I Bisi di Baone fanno bene alla salute perché sono ricchi di vitamine C, acido folico e vitamina B6.

  2. Territorio

    I Bisi di Baone sono coltivati nel cuore del Veneto, fra Baone e Arquà Petrarca, dove i dolci pendii dei Colli Euganei incontrano la pianura.

  3. Economia

    I Bisi di Baone sono il frutto della passione e maestria di piccoli produttori locali che con il loro lavoro si prendono cura del territorio.

  4. Storia

    I Bisi di Baone sono una pagina di storia locale che racconta del tempo in cui i contadini  coltivavano i bisi per poi vederli “col musso e col carretto” nella piazza di Baone.

  5. Enogastronomia

    I Bisi di Baone sono una primizia: un prodotto genuino, fresco e a km 0 dal sapore unico.

  6.  Ambiente

    I Bisi di Baone sono l’espressione di un’area di grande pregio ambientale, da preservare e valorizzare per il suo patrimonio naturalistico.

  7. Sgranatura

    I Bisi di Baone sono sgranati rigorosamente a mano dai volontari dell’organizzazione della Festa dei Bisi:30 quintali di baccelli interamente destegolati a mano!

7 buoni motivi per recarsi alla Festa dei Bisi di Baone.... Scaricatevi però, prima, il PROGRAMMA.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

20° FESTA DEI BISI DI BAONE

Condividi l'evento su...