Conti, contesse, prelati e ancora saltimbanchi, contadini e saltari animeranno per un fine settimana il paese di Dro (TN), per rinnovare l’antico Voto fatto dalla comunità a S. Abbondio nel 1630, dopo essere scampati al flagello della peste.

Da Giovedì 24 Maggio a Domenica 27 Maggio 2018 l'Associazione Circolo Culturale Amici dell'Oratorio Dro vi aspetta per la RIEVOCAZIONE STORICA DEL VOTO DI S.ABBONDIO detto anche DEI 12 SABATI.

Una Rievocazione Storica questa di Dro che si ripete ormai da anni: l’intero borgo tornerà indietro nel tempo per far rivivere le sensazioni e le emozioni di quel evento. Si alterneranno momenti di festa con spettacoli circensi per grandi e piccini a momenti solenni, come quando nella antica Chiesetta di S. Abbondio, sul Colle di S.Abbondio, verrà rinnovato il Voto con la firma della pergamena dalle autorità civili ed ecclesiastiche.

Ci sarà il corteo in notturna nel quale nobili e popolani sfileranno cadenzato dei tamburi storici di Dro, seguirà uno spettacolo di artisti di strada che farà rivivere le emozioni dei tempi ormai lontani. 

Il momento più spettacolare e coinvolgente sarà quando il corteo storico sfilerà per le contrade di Ceniga e Dro, potrete ammirare più di cento persone in costume d’epoca del XVII° secolo.

Da non perdere la passione e la competizione della 19° Edizione del Palio delle Botti, le acrobazie degli sbandieratori e i suggestivi giochi di luce dei Fuochi d'artificio!

A conclusione verrà distribuito gratuitamente “pasta e fasoi e pam de molche” in ricordo del lascito di Donna Fior.

Non va dimenticato che durante tutta la Rievocazione ci sarà la possibilità di degustare piatti tipici della trazione trentina accompagnati da vini locali all’interno degli antichi portici del paese, un percorso suggestivo tra i meandri più antichi del borgo aperti per l’occasione.

QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Rievocazione Storica del Voto di S.Abbondio o dei 12 Sabati ....fra tradizione e storia locale per vivere un'esperienza suggestiva ed unica nel suo genere!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

RIEVOCAZIONE STORICA DEL VOTO DI S.ABBONDIO O DEI 12 SABATI - DRO 2018

Condividi l'evento su...