In occasione della annuale Festa della Fragola prodotto locale secondo solo alla famosissima Pesca di Volpedo, l'Associazione Calyx propone un' interessantissima  visita guidata con Passeggiata e Merenda a tema alla Scoperta delle Terre di Pellizza,  borgo e campagne che ispirarono il pittore Giuseppe Pellizza, figura di spicco del Divisionismo e autore del famoso "Quarto Stato".

L'itinerario avrà inizio alla Cascina Cabella di Casalnoceto (AL), un'antica Fattoria in stile piemontese che sorge ai piedi di una collina lungo l'antica via per Volpedo, ricordata da Pellizza nell'olio "La Strada per Casalnoceto".

Tra prati a foraggio, alternati a filari di alberi da frutto che da più di duecento anni rappresentano l'eccellenza del territorio, si giungerà all'ingresso di Volpedo (AL). Qui ci immergeremo nell'atmosfera Ottocentesca del Centro Storico visitando lo Studio del pittore per poi scoprire la Pieve Medievale, i Giardini del Castello Malaspina, la Piazza ed i vicoli che fecero da scenario alle più famose opere del pittore.

Attraverso le proprietà agricole appartenute un tempo alla famiglia del pittore si salirà ad un punto panoramico che domina il paese di Volpedo dove fu dipinta l'opera pellizziana la "Montà di Bogino" e da qui avrà inizio il ritorno a Casalnoceto tra bei paesaggi aperti passando dall'Oratorio campestre della fogliata, ricordo di un'antica apparizione mariana che pare ispirò la vocazione del santo alessandrino Luigi Orione.

A conclusione dell'escursione, presso la Cascina Cabella si degusterà una abbondante merenda tradizionale a base di specialità locali legate ai temi della giornata.

Il ritrovo è previsto per le ore 14:45 davanti all'Ingresso della Cascina Cabella. Le attività si concluderanno nello stesso luogo verso le ore 18:30 circa.

E' RICHIESTA LA PRENOTAZIONE ALL'ATTIVITA' POSSIBILMENTE ENTRO VENERDI' 25 MAGGIO 2018.

La prenotazione non comporta alcun obbligo, ma serve solo per acquisire la priorità in quanto l'attività è a numero chiuso e per essere informati in caso di annullamento per maltempo.

Maggiori informazioni su: http://www.calyxturismo.blogspot.it

CONTATTI : Ass. Calyx, Tel. 347-5894890 (Mirella) oppure 349-5567762 (Andrea), E-mail: calyxturismo@gmail.com

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PASSEGGIATA CON MERENDA ALLA SCOPERTA DELLE TERRE DI PELLIZZA- VOLPEDO 2018

Condividi l'evento su...