PANE AL PANE

Ritorna, dopo il successo della passata edizione, PANE AL PANE 2018, la  Passeggiata storico-naturalistica dedicata ai cereali dell'Oltrepò Montano.

L'appuntamento è fissato per Domenica 3 Giugno 2018.

Il Ritrovo è previsto per le ore 14,00, in  Località  Cascina Serzego, nel territorio comunale di Val di NIzza (PV), piccolissimo paese nell'alta collina dell'Oltrepò  Pavese.

Il programma della passeggiata prevede una  lezione pratica di panificazione e una gustosissima merenda a tema, a base di vini e prodotti tipici della Valle Nizza.              

In aggiunta alla vite, l'Oltrepò è particolarmente vocato per la coltivazione dei cereali, tant'è che molte delle specialità del territorio sono prodotti da forno come la torta di mandorle, il miccone, tipico pane a treccia e i brasadè, ciambelline a forma di bracciale, per citarne solo alcuni.

In questo territorio i cereali si coltivavano e si trasformano sul posto fin dall'antichità, tanto che molte luoghi legano il proprio nome a questa tradizione. Gli esempi più noti sono Montesegale e il colle del Pistornile a Casteggio, dove operavano i pistores, mugnai e panificatori dell'epoca romana, ma quasi ovunque in Oltrepò ci sono toponimi che ricordano la presenza di un mulino.    

Per far conoscere questo approccio a filiera che garantisce un prodotto di alta qualità, l'Associazione Calyx  ha organizzato quest'escursione a tema che si svolgerà nella suggestiva Valle del Nizza. Questo torrente, un tempo impetuoso,  alimentava diversi mulini per la macinazione dei cereali che si coltivano ancora lungo i pendii delle sue colline, dove i campi e i pascoli si alternano oggi come un tempo a vaste aree a bosco di querce e frassini, garanzia di biodiversità e di ambiente salubre.

Il punto di partenza della passeggiata sarà l'Agriturismo Cascina Serzego, dove già i bisnonni dell'attuale proprietario coltivavano frumento e foraggio legati all'allevamento di pecore e bovini e altri animali da cortile.

In compagnia di guide locali che spiegheranno gli aspetti naturalistici, agrari e storici dell'itinerario si effettuerà un anello panoramico di media collina lungo circa 3   km. che si snoderà all'interno degli splendidi  30 ettari di terreno in cui l'azienda produce anche frutta, ortaggi e legna da ardere che, come tutte le altre produzioni animali e vegetali della fattoria, vengono realizzate secondo i principi dell'agricoltura biologica. Tra l'altro una larga porzione di terreno fa parte di un'area a riserva faunistica protetta, cosa che consentirà di osservare le tracce lasciate da animali selvatici come caprioli, cinghiali e altre piccole specie dei nostri boschi o, con un pizzico di fortuna, gli animali stessi.

A metà percorso si raggiungerà un'antica borgata ancora ben conservata  dove i marchesi Malaspina possedevano una struttura rurale per la conservazione del grano, l'altra principale merce di scambio lungo la via del Sale che questi nobili controllarono dal Medioevo fino all'Età Moderna.

Una volta tornati alla Cascina Serzego si verrà coinvolti in una lezione di panificazione durante la quale ciascun partecipante potrà impastare la propria pagnotta che cuocerà in forno durante la successiva sostanziosa merenda che prevede la degustazione di pane bianco, pane integrale e grissini accompagnati da un tagliere composto di salame, frutta secca e conserve prodotti direttamente dall'agriturismo e di formaggi del vicino caseificio biologico Oranami. Il tutto verrà innaffiato dai vini prodotti dalla Cascina Serzego.

L'iniziativa è soggetta a prenotazione entro Sabato 2 Giugno

Sono necessarie scarpe comode ed abbigliamento adatto ad un'escursione campestre.

Per informazioni e prenotazioni:

Ass. Calyx, e-mail:calyxturismo@gmail.com

 tel/whatsapp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)

URL http://www.calyxturismo.blogspot.it

Pagina Facebook: Calyx Turismo

Pagina Instagram: Calyx Turismo

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PANE AL PANE 2018 - VAL DI NIZZA

Condividi l'evento su...