Fissate le date: l' Edizione 2018 del Festival del Medioevo si terrà a Gubbio (PG) dal 26 Settembre al 30 Settembre 2018.

La manifestazione, incentrata sulla divulgazione storica, è l'unica del suo genere nel panorama nazionale e coinvolge autori provenienti da venti università nazionali e straniere.

"Barbari". Sarà questo il tema principale della 4° Edizione del Festival del Medioevo. Cinque giorni per affrontare un viaggio lungo dieci secoli, con la scoperta degli “altri” come filo conduttore.

La formula è ormai collaudata. In cinque giorni di incontri, interviste e faccia a faccia,i più importanti storici italiani e europei, insieme a scrittori, giornalisti e uomini di spettacolo, affrontano una vera e propria sfida culturale: raccontare al grande pubblico in modo facile e appassionante dieci secoli di storia, dalla caduta dell'impero romano alla scoperta dell'America (476-1492).

Il Festival è arricchito da molti eventi collaterali (mostre, rievocazioni, film, concerti, spettacoli, giochi di ruolo e visite guidate) tra i quali spiccano alcuni appuntamenti fissi:

⇒ Fiera del Libro Medievale. Tutto quello che c'è da leggere e sapere per conoscere meglio l'Età di Mezzo. Le maggiori case editrici italiane e i piccoli editori specializzati presentano al vasto pubblico degli appassionati i saggi, i romanzi, le biografie, gli approfondimenti tematici e i grandi classici che hanno per oggetto dell'età medievale.

⇒ Miniatori e calligrafi dal mondo. Medioevo e futuro si incontrano in un evento dedicato alla moderna arte amanuense.

⇒ Le botteghe e i mestieri. L'artigianato medievale presentato dai migliori espositori nazionali in modo filologicamente corretto.

⇒ La Tavola rotonda del Web. Evento specifico dedicato ai siti specializzati sul Medioevo, costruito in collaborazione con Italia Medievale, Feudalesimo e Libertà, fenomeno social di goliardia e satira politica e MediaEvi, pagina Facebook specializzata nell'analisi dei medievalismi.

⇒ Medioevo dei bambini. Giochi, letture, animazioni, laboratori d'arte e corsi di disegno riservati ai più piccoli.

⇒ Mercato Medievale. L'evento, organizzato in collaborazione con i quattro quartieri storici eugubini, presenta i prodotti gastronomici locali a km 0 e le eccellenze artigiane del territorio. Nel mercato vige una moneta autonoma: gli acquisti si pagano in quattrini ed eugubini, che vanno ritirati al banco di cambio medievale.

Per seguire gli aggiornamenti sui programmi, le news e tutto quanto riguarda il Festival del Medioevo 2018 avete due opzioni:

CLICCATE QUI

SEGUITE I SOCIAL

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

4° FESTIVAL DEL MEDIOEVO DI GUBBIO

Condividi l'evento su...