Quest'anno il Palio di Taranto compie 32 anni. Si correrà in due periodi diversi: nella giornata di Martedì 8 Maggio 2018 e in tre giorni dal 3 Giugno al 5 Giugno 2018.

Una sfida entusiasmante anima il Palio di Taranto, tradizionale regata in costume con 10 barche a remi di legno abbinate ai quartieri della città, guidate da due vogatori che remano in piedi. Le imbarcazioni devono percorrere in meno di 30 minuti l'intero periplo del borgo antico, partendo dalla Lega navale, di fronte al Lungomare Vittorio Emanuele III, passando dai due mari per tagliare il traguardo nel canale navigabile.

Il Palio di Taranto si apre l' 8 Maggio in concomitanza con il primo giorno di festeggiamenti in onore del Patrono San Cataldo e la seconda e decisiva manche della competizione si svolge assieme alla Festa del Mare, nel mese di Giugno, quando la città ospita iniziative culturali e musicali e mondani. 

Alla gara remiera si affiancano altri eventi, tra cui: il Palio delle Interforze, che è una regata di barche a remi tra gli equipaggi delle forze dell'ordine e militari locali, il Palio delle Canoe, il Trofeo Velico e il Palio del Mediterraneo, aperto ad altre città italiane. E dal 2014 sono coinvolti anche gli istituti d'istruzione superiore della città nel progetto Palio delle Scuole.

Alla fine della regata, chi avrà accumulato più punti, si aggiudicherà lo storico drappo!

 

....impegno ...adrenalina e vero tifo calcistico per un Palio davvero suggestivo!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

32° PALIO DI TARANTO

Condividi l'evento su...