Un Mare di Gusto. Palamita in Fiore - 19 e 20 Maggio 2018:  Una Festa dedicata alla Cultura del Mare, in Cucina e nel Tempo Libero.

Torna anche quest'anno a San Vincenzo (LI), splendida località tirrenica, l’appuntamento con Un Mare di Gusto - Palamita in Fiore, la tradizionale festa dedicata alla Palamita e al Pesce Azzurro della costa degli Etruschi.

Organizzata dal Comune di San Vincenzo e sotto la direzione artistica di Deborah Corsi - chef JRE del ristorante La Perla del Mare  la rassegna vi attenderà con numerose novità, a partire dal tema protagonista di questa edizione: i fiori.

Saranno gli accostamenti tra il pescato e il mondo floreale, a caratterizzare gli eventi che animeranno San Vincenzo in questo weekend di Maggio.

⇒  STREET FOOD

Per la prima volta, il tour di degustazioni con i ristoranti di San Vincenzo si sposta in orario serale. Le strade di San Vincenzo si riempiranno dei profumi e degli aromi dello Street Food, un percorso del gusto dedicato alla palamita, a tutto il pesce azzurro e ai fiori eduli, completato da cocktail, dolci e vini del territorio. Realizzato in collaborazione con ristoranti, agriturismi, bar e gelaterie del Comune di San Vincenzo.

I ticket per lo Street Food saranno acquistabili presso i chioschi InfoPoint in loco direttamente nella giornata di Sabato 19.

⇒  GLI APPUNTAMENTI DEL SABATO POMERIGGIO

Inoltre, durante il pomeriggio del sabato presso la Torre di San Vincenzo ci sarà un ricco programma di approfondimenti ad ingresso libero sui temi dell'alimentazione, della pesca e della storia del nostro territorio.

15.00/16.00 Presentazione del libro DALL'ATELIER ALLA CUCINA

di Elisabetta Arrighi con cooking show dello chef Emanuele Vallini

...

Un libro che cerca di raccontare come arte, moda e cucina si fondano fra loro, tra pezzi iconici e gusti personali. Ispirandosi ad opere pittoriche, abiti e accessori, lo chef E.Vallini ha creato una serie di ricette che si possono realizzare anche a casa. Una di queste sarà realizzata durante la presentazione con assaggio per i partecipanti.

16.00/17.00 SUCCESSFUL AGING – INVECCHIARE CON GUSTO

...

Presentazione del progetto promosso da Avis San Vincenzo, a cura di Dario Cairo (presidente della sezione di San Vincenzo), in collaborazione con il Dr Andrea Biagi (biologo nutrizionista, dottore in scienze del fitness ed esperto in medicina sistemica), con la partecipazione della chef Deborah Corsi che proporrà un piatto dimostrativo, elaborato con eccellenze del territorio cucinate in modo da preservare i valori nutrizionali per un’alimentazione sana e di qualità.

17.00/18.00 IL GUSTO RITROVATO DELLE SARDINE DELLA FRIGGERA DI SAN VINCENZO

a cura e da un’idea di Maurizio dell'Agnello (giornalista della rivista Il Pesce),Rodolfo Tagliaferri (Presidente Circolo Fotoamatori San Vincenzo) e Paolo Orazzini (ristoratore e produttore di conserve ittiche).

Con la partecipazione di Lorenzo Bientinesi, storico e scrittore.

...

In anteprima assoluta, verrà presentata la realizzazione del progetto di recupero del gusto delle sardine della storica friggera di San Vincenzo. A fine presentazione verranno offerti assaggi di sardine sott’olio “di friggera”.

18.00/19:30 Convegno LA PALAMITA CHE VERRA’ - IL FUTURO DELLA PESCA NEL NOSTRO MARE

Modera Maurizio Dell’Agnello, giornalista della rivista Il Pesce.

Relatori: Giovanni Maria Guarneri (funzionario settore faunistico-venatorio, pesca dilettantistica e pesca in mare Regione Toscana), Pierluigi Piro (Presidente Cooperativa I Pescatori Orbetello - Centro Degustazione/tasting products), Maurizio Poli (Dirigente affari legali e demanio marittimo Comune di Piombino), Giovanni Raimondi (biologo marino dell’Acquario di Livorno), Riccardo Romano (Responsabile acquisti ittici Unicoop Tirreno)

...

Il convegno vuole aprire una riflessione sul concetto di “sostenibilità della pesca” e su come questa si possa conciliare con il proseguimento di un’attività che l’uomo pratica da sempre e che da sempre rappresenta un’importante risorsa economica per le popolazioni della costa”

⇒  DOMENICA 20 MAGGIO - IL PRANZO DELLA DOMENICA

ore 13.00 "QUATTRO CHEF ED UN MARINAIO"

Per la prima volta assoluta nell’esclusiva cornice della Passeggiata del Marinaio, in onore della tradizione del pranzo della domenica, quattro chef del territorio propongono un menu a base di palamita e pesce azzurro in abbinamento ai fiori eduli. Una jam session culinaria che offre un esempio di sinergia nella promozione e valorizzazione delle risorse comuni di mare e di terra della nostra Costa.

(in caso di condizioni meteo non favorevoli, il pranzo si terrà alla Torre)

MENU'

Benvenuto: Palamita “croc” – Deborah Corsi de "La perla del mare di San Vincenzo"

Antipasto: Panzanella azzurra – Ivano Lovisetto de Ristorante Al Baccanaledi Piombino

Primo piatto: Bottoni di canapa alla palamita – Mirko Rossi de Ristorante Il Doretto di Cecina

Secondo piatto : Palamita al fumo d’alloro – Fabrizio Ciocio Caponi deI'Ciocio - Osteria di Suvereto

Dolce : Campigliese new style – Deborah Corsi de "La perla del mare di San Vincenzo"

Vini Costa degli Etruschi in abbinamento

Sponsor: Azienda Carmazzi Fiori Commestibili Bio di Torre del Lago

Prenotazione dei biglietti tramite il contact form del sito

Costo biglietto € 40,00 a persona (bambini dai 3 ai 12 anni € 20,00 a persona)

Per accedere al pranzo della domenica è necessario effettuare la prenotazione compilando il contact form ed eseguire il pagamento dei biglietti tramite bonifico bancario.

 

Calendario completo consultabile QUI 

 

Tuffatevi in un Mare di Gusto alla scoperta dei sapori del Pescato della Costa degli Etruschi!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

UN MARE DI GUSTO. PALAMITA IN FIORE - SAN VINCENZO 2018

Condividi l'evento su...