Nell'ambito delle manifestazioni dell'Aprile Varzese, un posto di riguardo ogni anno se lo prende a gran diritto, il Palio degli Asini di Varzo, l'"Originalissimo" (ci tengono a precisare da queste parti) giunto alla 12° Edizione. Il Palio si svolgerà in giornata unica, Domenica 29 Aprile 2018, a Varzo (VB), paese del Verbano, a 13 km da Domodossola.

Il Palio degli Asini a due gambe di Varzo, così come ironicamente lo chiamano in paese, è veramente il momento più atteso dell'anno. Tra l'altro è un Palio atipico, in quanto a differenza di quanto si possa intuire dall'esterno, qui sono tutti dalla parte dell'animale, che è protetto. Gli asini che corrono sono di diversa natura.....come scoprirete continuando a leggere.

Il Palio degli Asini di Varzo è svolto dalle 10 frazioni varzesi, che si sfidano su un percorso che prevede un tratto iniziale di dura salita più quattro giri ricavati nel Centro Storico del paese. Le squadre sono composte da sei "Asini" che devono trasportare su una barella un passeggero più la zavorra, per arrivare così al peso che la sorte ha loro riservato, il peso varia da un minimo di 91 kg a un massimo di 100kg.

Ricordiamo che il Palio è corso da persone, gli "Asini di Varzo" appunto e non dai veri animali, che sono presenti solo come simbolo del paese.

Quest' anno, in particolare per la serata di apertura del Palio degli Asini di Varzo, che si terrà Giovedi 26 Aprile, ci saranno alcune novità!

Oltre alla tradizionale sfilata per le richieste alle autorità, si aggiunge la prova cronometrata sul giro secco. Le dieci frazioni paesane si sfideranno contro il tempo, su un giro, nel percorso ricavato nel centro del paese. Chi farà segnare il miglior tempo, avrà diritto a scegliere per primo, la posizione sulla griglia di partenza, mentre il peso da portare rimane ad estrazione.

Le frazioni correranno con due concorrenti per squadra, con una barella neutra uguale per tutti e sulla quale ci sara una sagoma raffigurante l'animale simbolo del paese.

 

Come non applaudire un Palio "animalista", che gioca sull'ironia e sul "titolo".......

Bellissimo!!!!! ........merita sicuramente una visita e se poi c'è tempo uno zuccherino ai poveri "Asini a due gambe" ci scappa pure!!!!!! 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

12° PALIO DEGLI ASINI DI VARZO

Condividi l'evento su...