"Vivat Savoia et populus! Vivat vivat vivat!"  gridano le genti del Ricetto di Oglianico alla posa del Maggio, l’albero simbolo di prosperità ed abbondanza.

Si rinnova così il consueto appuntamento del borgo canavesano, avvolto nell’atmosfera medievale della sua Porta-Torre del XIV secolo, con la Festa delle Idi di Maggio. Giunta alla 35° Edizione, la Rievocazione Storica di Oglianico è più viva che mai: sulla scia della tradizione e nel segno della novità.

Come sempre ci sarà una piacevole anteprima, Sabato 28 Aprile, con la Cena d'Auspicio, un convivio serale propiziatorio che fa parte ormai della tradizione.  La Festa si svolge nei seguenti giorni:  1-4-5-12-13 Maggio 2018. 

La Rievocazione vera e propria inizierà invece, come prassi,  il 1 Maggio con il Calendimaggio: è in questa occasione che verranno eletti il Console e gli altri personaggi storici, come indicano gli Statuti della comunità oglianicese. Dalle ore 14.00 Vivat Savoia et populus le “Grida nei Rioni” e la “Posa del Maggio”. A seguire: i Rioni in festa per le vie e piazze del borgo dove gli sbandieratori del Gruppo Storico si esibiranno nel Torneo della bandiera.

Da non perdere è la Cena Medievale, alla tavola del Console, in programma Venerdì 4 Maggio: antichi sapori in piatti di coccio e lume di candela, serviti in costume con musici, giocolieri e danzatrici. E' obbligatoria la Prenotazione.

Visto il successo che ha riscosso nelle passate edizioni, verrà riproposto anche quest’anno "Maggiando", Sabato 5 Maggio, dalle ore 19: per le strade e le piazze si allestiranno taverne all’aperto per un convivio di festa al suono della musica tradizionale folk occitana de “Li Barmenk”, ormai ospiti fissi della Rievocazione.

Sabato 12 Maggio sarà riproposto Receptum: dalle ore 19 prenderà il via un vero e proprio viaggio nel tempo, per le  stradine caratteristiche del vecchio borgo. La luce delle fiaccole, le musiche e i profumi delle taverne renderanno l’atmosfera unica. Infatti per rendere più efficace il "ritorno al Medioevo" tutti coloro che vorranno accedere al Recetto, alla Piazza e alle vie limitrofe dovranno essere vestiti rigorosamente in costume medievale. Chi ne sarà sprovvisto ha due possibilità:  o se ne ritorna a casa, oppure dovrà passare dal vestibolo dove abili sarte provvederanno alla mancanza: ognuno sarà parte della festa, non c'è alternativa.

L’apice della festa si raggiungerà comunque Domenica 10 con le Idi di Maggio: la sagra medievale che per tutta la giornata trasformerà le vie del paese in un borgo antico, con musiche, balli, giocolieri, saltimbanchi e il Mercatino medievale.

Riconfermata anche il Torneo di cucina medievale, "Messer Chef", giunto alla sua 3° Edizione:  gli aspiranti cuochi dovranno cimentarsi nella preparazione di prelibati pietanze con gli ingredienti e gli attrezzi di un tempo, secondo un regolamento scritto. Dalle ore 19.00 riaprirà la Locanda dei Ricetti, che permetterà di rifocillarsi aspettando lo spettacolo della sera (ore 21.30) e, a seguire, dalle ore 22,30  l’atto conclusivo della festa: la Calata del Maggio.

 

 

Torna la storica festa di Oglianico......non prendete impegni!!!!!!!! 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

38° FESTA DELLE IDI DI MAGGIO

Condividi l'evento su...