Il "Maggio" è espressione di una tradizione popolare e soprattutto contadina che ha origini antichissime. Da alcuni anni il Cantà Maggio di Barberino di Mugello viene ancora vissuto come una volta, come importante momento del paese che per quattro giorni torna ad essere uno dei centri più vitali dell'intero Mugello. 

Quattro giorni, dicevamo, da Giovedì 10 Maggio a Domenica 13 Maggio 2018, per la 14° Edizione di Cantà Maggio di Barberino - Palio dei Rioniun lungo week-end di Maggio, un mix di festosa allegria e polemica competizione, giovani e vecchi, tradizione e futuro, che animerà l'intero paese e tutta la comunità di Barberino di Mugello (FI).

Quattro giorni ricchi di eventi, in cui le vie del paese saranno riempite dai colori della festa: ci saranno i giochi tradizionali del Palio, l'immancabile sfilata dei Maggiaioli, le specialità gastronomiche di ogni rione, le attività per bambini, i mercatini, le mostre, spettacoli, Dj set e concentri live

Una festa per i barberinesi dunque, ma non solo, che è ripartita dalle sue tradizioni, come i giochi del palio ed i vari stand gastronomici, aggiungendo a queste numerose novità che lo hanno reso ancor più coinvolgente ed animato. 

Una festa, quella del Cantà Maggio di Barberino, che sembra aver trovato il giusto compromesso per coniugare l'entusiasmo ed il divertimento giovanile con il profondo significato folkloristico e di campanile che il "Maggio" rappresenta, trovando di fatto il modo per rendere partecipi e coinvolte tutte le generazioni del paese.

Nei secoli scorsi i maggiaioli dovevano essere per lo più ragazzotti di paese tra il burlone e lo scafato, che passavano di aia in aia nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio, a cantare stornelli e canzoni per propiziare l'arrivo del maggio, augurando alle famiglie contadine un buon raccolto, amore e pace, in cambio di uova, formaggio e un po' di soldi.

Il Cantà Maggio fiorì ufficialmente a Barberino alla fine degli anni '60 quando un gruppo di cinque Barberinesi decise di ridare vita alla tradizione del Maggio Contadino formando un gruppo di Maggiaioli e, alla fine degli anni '70, si ebbe il primo raduno di Maggiaioli in paese. Allora però non si parlava di Rioni, giochi e Palio del Maggio…

Fu nel 1986 che si ebbe la prima edizione del Maggio cosi come è oggi, con la divisione del paese nei cinque Rioni: Centro storico, Badia, Giudea, Girandola e La Pesa.

Seguite la Pagina e l'Evento  per avere tutti i dettagli sul programma della manifestazione

#staytuned #CM2018 #enjoybarberino

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

14° CANTA' MAGGIO DI BARBERINO -  PALIO DEI RIONI

Condividi l'evento su...