Invitante, sostenibile, accogliente, coinvolgente..... sono solo alcuni degli aggettivi con cui si può descrivere la Sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago, che,  giunta alla sua  58° Edizione, inizierà Sabato 21 Aprile per terminare Domenica 10 Giugno. Dal 28 Aprile fino al 25 Maggio 2018 sarà inoltre aperto il tradizionale ristorante, gestito dai volontari della Pro Loco di Mezzago, presso lo storico salone di Palazzo Archinti ma sarà possibile degustare i nostri asparagi anche in altri luoghi, ben indicati sul  PROGRAMMA

Nata e cresciuta come Sagra degli asparagi o Maggio mezzaghese la Sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago, la cui storia ruota attorno alla tradizionale coltivazione di questo pregiato  ortaggio bianco con la punta rosata (che ha ottenuto il riconoscimento di Denominazione Comunale), ha saputo crescere e valorizzare il contenuto delle sue proposte sia dal punto di vista enogastronomico che culturale.

La Sagra riesce sempre ad affiancare alla cura delle tradizioni  uno sguardo curioso e attento alle produzioni agroalimentari, enogastronomiche e biologiche del territorio. Una sagra popolare fatta per la gente, da gente che mette a disposizione, gratuitamente, il proprio tempo e i propri talenti.

La coltivazione e la promozione dell'asparago rosa sono ormai un appuntamento irrinunciabile in questo piccolo paese della Brianza, che trova proprio nella Sagra la sua massima espressione, rendendola una delle più conosciute nella zona. Una Sagra che, oltre a valorizzare il proprio prodotto locale per eccellenza, investe prima di tutto sulle persone, sulle esperienze e sulle buone idee.

Il ricco programma che avrà inizio già da Aprile si concluderà ai primi di Giugno, grazie anche alla preziosa rete di collaborazioni che sono nate e si sono rafforzate in questo lungo percorso. A fianco delle consuete serate musicali e di performance artistiche e culturali non mancheranno occasioni per conoscere e parlare di temi attuali e importanti, per divertirsi, per fare sport, per assaporare e approfondire la conoscenza delle eccellenze del territorio che affiancano il rinomato ortaggio mezzaghese, protagonista indiscusso di tutta la Sagra. Ce n'è davvero per tutti i gusti e tutte le età!

Coi primi caldi di questa stagione arriveranno, dalla metà di Aprile, i tanto attesi asparagi rosa di Mezzago, che è possibile acquistare direttamente dai produttori locali.

 

E' la Sagra dell'Asparago Rosa, è la Sagra di Mezzago:  quasi due mesi di festa!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

58° SAGRA DELL'ASPARAGO ROSA DI MEZZAGO

Condividi l'evento su...