La celebre Scalinata di Santa Maria del Monte, a Caltagirone (CT) di per sé, già varrebbe una visita. Ma c’è un momento dell’anno in cui questo particolare posto diventerà ancora più speciale: il momento di cui stiamo parlando è la Scala infiorata di Caltagirone - Edizione 2018, evento che sarà visibile e visitabile, quest'anno, tutti i giorni no-stop dal 6 Maggio al 31 Maggio.

Per un mese, i 142 gradini della Scalinata di Santa Maria del Monte saranno arricchiti da vasi con piante e fiori dalle diverse sfumature di colore. Vasi, piante e fiori che formeranno un unico, grande disegno, visibile da Piazza Municipio e da Via Principe Amedeo. La durata di un mese consente a turisti e visitatori di programmare la loro venuta per ammirare la grandiosità della Scala tra ceramiche, fiori e colori di primavera

Un mese, dunque, di spettacolo allo stato puro in omaggio alla Madonna di Conadomini, compatrona della Città di Caltagirone, senza dimenticare il Corteo de " A Rusedda", in programma Sabato 26 Maggio 2018.

La Madonna di Conadomini è un'immagine sacra della Vergine Maria, raffigurata in una tavola di buona scuola, forse anche bizantina. Portata a Caltagirone nel 1225 dalla nobile famiglia Campochiaro, esule da Lucca perché di parte Guelfa. Donata sul finire del XVI secolo alla Chiesa Madre dedicata all'Assunta, è raffigurata seduta, con in braccio il Bambino Gesù ed avvolta in un manto trapunto di stelle; veniva esposta, al posto del Cristo portacroce, al centro di un polittico detto "cona" (da cui la denominazione Cona Domini), tutte le volte che gravi calamità, siccità, pestilenze, carestie, affliggevano la comunità cittadina.

Molteplici le manifestazioni in suo onore durante i giorni di festa: Scala Santa Maria del Monte, realizzazione della "Scala infiorata", il tradizionale corteo  "A Rusedda" e presso la Chiesa Ex Matrice, la "Festa di Conadomini", celebrazioni in onore della Madonna di Condomini, titolare dell'antichissima chiesa di Santa Maria del Monte, posta in cima alla Scala, Processione per le vie del Centro Storico con la partecipazione delle Autorità cittadine e del Corteo storico del Senato civico. Altre manifestazioni legate alla devozione per Maria Santissima di Conadomini e agli eventi religiosi e folkloristici ad esse connesse sono gli altari allestiti in alcune vie.

 

Due parole sulla "A Rusedda" sono doverose. Si tratta diuna sfilata di carri, trattori e camion addobbati con la “rusedda”, la pianta di cisto, raccolta nel bosco di Santo Pietro che una volta serviva agli "stovigliai" (ceramisti), per ardere i forni. Il colorato corteo viene preceduto da un vessillo (triunfu) con l’immagine sacra della Conadomini ed è caratterizzato dal suono delle "brogne" (grandi conchiglie), trasformate in strumenti a fiato.

 

Uno spettacolo nello spettacolo, che almeno una volta nella vita varrebbe la pena di ammirare...... 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LA SCALA INFIORATA DI CALTAGIRONE 2018

Condividi l'evento su...