La Pro Loco La Valle Agordina in collaborazione con i volontari delle Associazioni di La Valle Agordina e con il Patrocinio del Comune di La Valle Agordina organizza la 4° Edizione della Festa de l'Om Salvarech - La Valle Agordina, due giorni di festa, convivialità e divertimento circondati dalle imponenti cime delle Dolomiti UNESCO della Conca Agordina.

La Festa de l'Om Salvarech 2018 si svolgerà a La Valle Agordina (BL) in località Conaggia (nei pressi degli Impianti Sportivi Comunali) il 24 e 25 Aprile 2018 con un ricco programma di intrattenimenti ed attività per tutta la famiglia.

Torna dunque l'evento più scoppiettante della Primavera lavallese, scoppiettante in tutti i sensi, anche in quello letterale. Si tratta di una manifestazione popolare, che affonda le radici nella storia atavica dell'uomo delle valli agordine.

Un tempo questa ricorrenza segnava il passaggio tra il lungo inverno e l'arrivo della bella stagione. La popolazione raccoglieva durante l'Autunno precedente, fascine, canne ed altro materiale che potesse servire per realizzare il l' Om SalvarechVeniva anche scritto e poi letto durante l'evento un testamento che raccoglieva tutte le malorele malefatte avvenute nell'anno precedente ed i buoni propositi per la nuova stagione.

Si è pensato quindi di organizzare questa manifestazione per recuperare questa bella tradizione unendo alla parte storica, la possibilità di ritrovarsi tutti per fare festa mangiando patate lese e formai, anche questo un piatto tipico dei nonni.

 

PROGRAMMA

 

24  APRILE

17:30 APERTURA CHIOSCHI e BAR

18:00 (in anteprima) PRESENTAZIONE RIEDIZIONE "La vita deve salire" di C. Laveder, romanzo storico ambientato nel 1917/18

19:00  APERTURA STAND GASTRONOMICO

21:00  Serata danzante con Eros & Oscar "I Tekmerari"

 

25 APRILE

09:00 el MERCA' de l'INSUDA presso il tendone

10:00 PEDONATA DI PRIMAVERA "Corri per un sorriso" 4°Edizione aperta a tutti ( percorso 4 km) iscrizioni e partenza presso Scuola dell'infanzia S. Antonio Gianelli di La Valle Agordina in collaborazione con SciClub La Valle Agordina

12:00 APERTURA STAND GASTRONOMICO

13:00 PREPARAZIONE POP de l'Om Salvarech in Piazza di Col Cugnago.

16:00 SFILATA POP de l'Om Salvarech per le vie del paese

17:00 Serata danzante

18:00 APERITIVO SELVATICO

19:00 APERTURA STAND GASTRONOMICO

20:00 SALUTO della Pro Loco e LETTURA DEL TESTAMENTO

20:30 FALO' de l'Om Salvarech 

A seguire serata danzante fino a notte inoltrata.

 

 

L' Om Salvarech: una bellissima festa popolare che vi riporterà indietro al tempo dei nostri nonni!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

4° FESTA DE L'OM SALVARECH - LA VALLE AGORDINA

Condividi l'evento su...