Dopo che l'anno scorso era diventata "maggiorenne", la 19° Edizione della Fiera Mercato ViviVerde di Castell'Alfero ritorna, come da tradizione, nel giorno della Liberazione, Mercoledì 25 Aprile 2018, animando il paese di Castell'Alfero (AT), dal mattino fino al tramonto, con una grande Mostra -Mercato, di prodotti tipici del territorio, nelle vie e nelle piazze del concentrico.

Sarà come sempre una grande festa, perlomeno pari all'attesa, che si respira ogni anno in paese. Una festa che vuole far scoprire il piacere del vivere in campagna, mettere in vetrina le proprie eccellenze e far conoscere la propria storia e tradizioni. Ideata dal Comune di Castell'Alfero, è organizzata e concertata d'intesa con le varie Associazioni del territorio che andranno ad arricchire un ricco programma lungo un'intera giornata.

ViviVerde da sempre ha la peculiarità di coinvolgere l'intero Centro Storico, con le sue vie e piazze, ma anche il Castello ed i suoi ambienti. ViviVerde si rivolge a un pubblico di ogni età, con occasioni di divertimento e svago anche per i bambini.

Il cuore sarà la centrale e panoramica spianata ai piedi dello storico maniero. Piazza Castello si colorerà e animerà di bancarelle della Mostra-Mercato in cui troveranno spazio le proposte legate alle tipicità alimentari (dai salumi ai formaggi, dal miele al pane ai prodotti da forno, confetture, verdure e ovviamente vini) ma anche del giardinaggio (fiori e piante da orto). Non mancheranno gli espositori dell'Artigianato. Per l'Agricoltura di oggi saranno in mostra le moderne attrezzature e per quella di ieri una rassegna espositiva dedicata a trattori d'epoca.

Per la fattoria ci si sposterà nella "bombonera", caratteristico sferisterio dove, ai piedi del muro, sarà riprodotta una stalla a cielo aperto. In questo modo i più piccoli potranno conoscere da vicino cavalli, vitelli, asini e gli altri animali che abitualmente popolano le aie. I bambini potranno avvicinare asini e cavalli grazie agli istruttori del maneggio "Donkey Ranch"di Callianetto.  Sempre sullo sferisterio sono previste altre sorprese riservate ai più piccoli.

Nei sotterranei del castello sarà accessibile il Museo Etnografico 'l Cia, ma gli antichi mestieri prenderanno vita anche attraverso rievocazioni animate sulla scenografica salita Nazario Sauro.  

Atteso anche un bel programma di intrattenimenti e spettacoli musicali.

Non ultima la parte enogastronomica affidata ai volontari della Pro loco di Castell'Alfero che servirà in piazza i propri piatti, sfruttando gli spazi del Teatro Comunale. Inoltre menù a tema nei ristoranti locali con portate abbinate ai vini delle cantine della Valle Versa e Monferrato.

 

 

ViviVerde....Vivi Castell'Alfero.....per una giornata veramente intensa!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

19° FIERA MERCATO VIVIVERDE DI CASTELL'ALFERO

Condividi l'evento su...