13/04/2018 - 20/04/2018

4° ALESSANDRIA GREEN WEEK - NATURA & DINTORNI AL GIARDINO BOTANICO

TIPOLOGIA Floreali
ORARI (1) Dalle 11.00 alle 19.00 / (2) dalle 21.00 alle 00.00 / (3) dalle 10.00 alle 19.00 /
PERIODO TUTTI I GIORNI - dal 13 al 15 Aprile (1-2) - dal 16 al 20 Aprile (3)
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: COMUNE DI ALESSANDRIA
Telefono: 0131.515111
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
Segui su twitter
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Da Venerdì 13 a Venerdì 20 Aprile 2018,  via alla 4° Edizione di Alessandria Green Week - Natura & Dintorni al Giardino Botanico, sempre più per tutti. 

 Il Giardino Botanico "Dina Bellotti"di Alessandria, in via Giulio Monteverde 24 inserito dal 2008 nel "Gruppo Orti Botanici Italiani" è uno dei "cuori verdi" di Alessandria in cui la cittadinanza può vivere un'esperienza di prim'ordine a diretto contatto con la Natura.

Moltissimi visitatori già nel corso degli anni hanno avuto modo di apprezzare il Giardino Botanico (struttura gestita direttamente dalla Direzione Politiche Territoriali e Infrastrutture del Comune di Alessandria, in accordo con le direttive dell'Assessorato ai Lavori e opere pubbliche e al Verde Pubblico, guidato dall'assessore Giovanni Barosini).

Negli ultimi otto anni le presenze sono più che triplicate: dai 1.964 visitatori nel 2009 ai quasi 8.000 del 2017 con un'affluenza in crescendo che ha visto coinvolti sia gli studenti delle Scuole alessandrine (e non solo) per le visite didattiche all'Orto botanico (con un numero di ben 184 visite guidate nell'ultimo anno), sia i moltissimi cittadini interessati alle proposte scientifico-culturali di complemento che arricchiscono l'offerta del Giardino Botanico Comunale.

Questi numeri e questo grande interesse verso il Giardino Botanico sono i presupposti per la conferma, anche per il 2018, dell'Edizione di "Alessandria Green Week": una settimana tra "Natura & Dintorni".

Inaugurazione con le Autorità alle ore 11.00 di Venerdì 13 Aprile, in coincidenza con l'arrivo della Marcia Unicef e seguente apertura al pubblico alle ore 14.

Si tratta di una manifestazione "a tutto tondo" che intende attirare ulteriormente la curiosità e la partecipazione all'interno degli spazi espositivi e didattici del Giardino Botanico.

Dal mattino alla sera, infatti, studenti, appassionati di botanica, amanti della Natura, cultori delle osservazioni astronomiche così come quelli della coltivazione delle orchidee, interessati ai temi della salvaguardia ambientale così come coloro che sentono forte la correlazione tra alimentazione-salute e qualità delle colture agricole, giovani e meno giovani, mamme e nonni, soggetti diversamente abili, alessandrini e turisti di altre città..... tutti avranno la possibilità di trovare, con ingresso libero, ampia soddisfazione per i propri interessi botanici e naturalistico-culturali facendosi coinvolgere nella suggestiva ambientazione di questo "gioiello verde" di Alessandria.

E'proprio questo l'intento alla base di "Alessandria Green Week 2018" che scommette nel valorizzare ancora di più un servizio comunale che grazie anche al diretto coinvolgimento di volontari (tra cui innanzitutto quelli di "RNA-Associazione Natura e Ragazzi" ha le caratteristiche per farsi apprezzare anche fuori dai confini regionali

Sul fronte didattico e delle proposte formative direttamente rivolte alle Scuole, il Giardino Botanico grazie alla collaborazione con "RNA" e Unicef  ha offerto quest'anno al corpo docenti diversi percorsi didattico-ambientali che hanno coinvolto gli studenti delle numerosi classi aderenti in attività articolate sui seguenti ambiti tematici:

  • "D come Darwin" e "Tutti giù per terra" che hanno posto l'accento sull'evoluzione e sulla comparsa delle forme viventi sulla Terra;
  • "Guardiamoci intorno" e "Due passi in più" che hanno condotto i ragazzi all'interno dei parchi cittadini stimolando l'osservazione delle peculiarità botaniche e inducendoli a riflettere sul fatto che il verde è un patrimonio che appartiene loro direttamente;
  • "Olimpiadi botaniche" che, attraverso "Giochi senza Frontiere" e un "Garden Quiz", hanno avvicinato gli studenti alle leggi naturali (la fotosintesi, l'accrescimento radicale, l'impollinazione) come se fossero loro direttamente i co-protagonisti dei processi vitali.

Tra le attività già attivate dallo scorso anno dal Giardino Botanico e offerte gratuitamente alle scuole, spiccano alcune esperienze dedicate ai bambini più piccoli allo scopo di creare occasioni di contatto etico-didattico con la natura nel modo più coinvolgente possibile, anche a fini terapeutici, attraverso strumenti dedicati, quali per esempio i Percorsi Sensoriali, l'Osservazione della Natura, la Socializzazione con gli Animali e il Bird Watching e l'Urban Watching.

Il progetto si sviluppa in quattro percorsi fondamentali. Il primo riguarda l'Urban-Watching che, come disciplina di osservazione di ciò che accade dentro le nostra città, stimolerà i bambini nell'indagare e comprendere la natura attraverso l'utilizzo di uno spazio verde come L'Isola delle sensazioni. Il secondo riguarda un'esperienza sensoriale più specifica, legata principalmente a due sensi, tatto e olfatto, fondamentali nei bambini per comprendere il mondo che li circonda. Il terzo una interessante esperienza di orientamento che insegna ai bambini, giocando, come muoversi in un ambiente prendendo punti di riferimento e utilizzando informazioni acquisite. Il quarto percorso offre la possibilità di svolgere attività di socializzazione con gli animali, o anche semplicemente prendersi cura di loro, definibile come un approccio alla Pet Therapy, la così detta AAA (Animal-Assisted Activities).

 

ORARI:

13-14-15 APRILE:    ore 11,00-19,00  -  ore 21,00-24,00

16-17-18-19-20 APRILE:   ore 10,00-19,00  

 

INGRESSO LIBERO

 

 

Collaborazioni per l'edizione 2018 di Alessandria Green Weeek:

Unicef Italia, Il Duende, Gruppo Astrofili Galileo, Remedia, Asm-Costruire Insieme, Caf Anmil,Nutrendosi, Biblioteca Civica F. Calvo di Alessandria, Club Unesco Alessandria, Passo Dopo Passo,Gruppo Assefa Alessandria O.D.V., Pro Natura Gamalero, Gottwj Accademy, L'Erba di Panda,Conservatorio Statale di Musica A. Vivaldi di Alessandria, Servizio Civile Nazionale, Centrale del Latte Alessandria e Asti, Amag Reti Idriche, ENS, Asl-Al, Il Piviere, Radiogold, FlorGiò, Proloco La Fortezza,Anteprima, BPM, Amici del Tai Chi, Yogayayurveda, Centro Taekwondo Alessandria, Yoga della Risata,RNA Associazione Natura e Ragazzi.

 

 

Posizione sulla mappa

Evento in programma

4° ALESSANDRIA GREEN WEEK - NATURA & DINTORNI AL GIARDINO BOTANICO
Piemonte, Alessandria (AL) - c/o Giardino Botanico Dina Bellotti - Via G.Monteverde, 24
Vedi tutta Italia
LINK UTILI