Da secoli il territorio di Paternopoli (AV) è conosciuto per la sua grande vocazione agricola dovuta a suoli fertili e numerose sorgenti d'acqua. Tra i prodotti di punta del comune irpino, sicuramente molto famoso è il vino, forse meno conosciuti ma ugualmente importanti sono i broccoli.

Ogni anno a Paternopoli si svolge una sagra, dedicata proprio al broccolo, Presidio Slow Food locale, dal 2012. Venerdì 20 e Sabato 21 Aprile 2018 saranno le date della nuova Edizione della Sagra del Broccolo di Paternopoli.

L' appuntamento con la tradizione e la cucina tipica locale sarà fissato in Piazza XXIV Maggio dove, per l'occasione, saranno allestiti stand gastronomici alla scoperta de "I sapori del broccolo", con apertura serale dalle ore 19,30.

Sarà possibile gustare primi, secondi, contorni tipici della tradizione contadina e vivere un percorso di degustazione enologico con i vini DOCG Taurasi/Aglianico (le cantine presenti sono Famiglietti, Fiorentino, Manimurci, Nativ, Paterno e Regina Collis).

 

Non solo gastronomia. In programma tanto divertimento e tanta musica: Venerdì 20 Aprile con Orizzonti Popolari, mentre Sabato 21 Aprile si esibiranno le Onde Sonore.

Prevista anche un'area di sosta camper.

 

Paternopoli: la capitale del Broccolo......non mancate per una due giorni sorprendente!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAGRA DEL BROCCOLO DI PATERNOPOLI

Condividi l'evento su...