Antichi sapori da riscoprire: a Montappone (FM) , nel mese di Aprile, ghiotta è l'occasione per assaporare i caratteristici Caciu' co' la fava piatto tipico e tradizionale di questa area del Fermano, da sempre rinomata per la produzione dei cappelli. La Sagra de li Caciu' co' la Fava - Montappone 2018, che si svolge in due weekend consecutivi, nei giorni 14-15 Aprile e poi 21-22-23 Aprile, è in realtà, non solo una rassegna enogastronomica, bensì un contenitore di eventi nell'evento con:

BORGO IN FIORE ⇐  nei giorni 14-15 Aprile

⇒ FESTA DI SAN GIORGIO ⇐  nei giorni 21-22-23 Aprile

La Sagra de li caciu' co' la fava è dunque in programma, in occasione di "Borgo in Fiore" e per la Festa Patronale di San Giorgio. I celebri Caciù, proposti dalle "cacionare"di Montappone, verranno serviti ogni giorno a partire dalle ore 9,00 e sono indiscutibilmente il piatto forte che da solo merita una visita a questo vivace centro del Fermano. Oltre a questa specialità sarà possibile assaporare i dolci locali e gli altrettanto caratteristici panini con la "Sporbatura e le salsicce".

Le peculiarità dei calcioni montapponesi riguardano la sfoglia all'uovo sottile e croccante e il ripieno costituito una purea profumatissima di fave (o per i più golosi di crema). Il risultato è un piatto davvero irresistibile. 

La tradizione lo vorrebbe servito a fine pasto come dolce nonostante sia un piatto salato. La cucina moderna lo propone con gli aperitivi oppure come antipasto associato ad affettati misti, formaggi locali. 

Insomma come la giri, la giri, la bontà di questo piatto è indiscutibile!!!!

 

PROGRAMMA

♦ Domenica 15 Aprile verrà organizzato "Borgo in Fiore", Mostra Mercato di piante, fiori e cibi naturali. Alle ore 15,00 spazio ai bambini con i clown giocolieri e i gonfiabili nella centrale Piazza Roma.

♦ Sabato 21 Aprile si aprirà, invece, la Festa di San Giorgio. Oltre alle sopra citate prelibatezze culinarie, alle ore 21,00 in Piazzale Gramsci è atteso lo spettacolo musicale dei Folkappanka.

♦ Si prosegue Domenica 22 Aprile, alle ore 15,30, con le celebri canzoni dei Nomadi proposte dalla cover band "I Nomadi".

♦ Lunedì 23 Aprile, via al rito religioso della festa patronale con le SS. Messe che verranno celebrate alle ore 7,00 e alle ore 10,00. Dalle ore 8,00 tradizionale Fiera Mercato di San Giorgio; inizierà quindi la distribuzione di caciu' co' la fava, co' la crema, dolci locali e panini con sporbatura e salsicce. Alle ore 17,00 solenne Processione con la Statua di San Giorgio e alle ore 17,30 amministrazione della S.Cresima alla presenza dell'Arcivescovo di Fermo, Sua Eccellenza Monsignor Rocco Pennacchio.

 

Venite a Montappone......i calcioni (marchigiani ripieni)...mai sono stati più graditi!!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAGRA DE LI CACIU' CO' LA FAVA - MONTAPPONE 2018

Condividi l'evento su...