Tutto ebbe inizio nel lontano febbraio 1559 quando l’illustre Cardinale di Urbino Giulio Della Rovere (1533-78), fratello del Duca Guidobaldo II, decise di trascorrere il periodo carnevalesco nell’amata città di Fossombrone e di divertire i suoi abitanti organizzando varie “immascherate”, una sfilata con il “carro trionfale tirato da quattro centauri”, il lancio “alle belle gentildonne di ovi pieni d'acqua rosa” e la “rara et bella cursa all'anello”. I nobili cavalieri, al galoppo e lancia in resta, dovevano infatti centrare un anello, via via di minori dimensioni, finché uno di loro usciva vincitore.

Il Cardinale organizzò banchetti e feste nella Corte Bassa e in numerosi palazzi della Fossombrone di allora…balli e risate durarono fino alle prime luci dell’alba.

Sia i nobili che gli abitanti della città riconobbero la magnificenza e la generosità del loro Cardinale. Fu questo infatti uno dei momenti più significativi vissuti dalla Fossombrone rinascimentale.

Queste notizie, riportate insieme ad altre nel diario di Atanasio di Monaldo Atanagi, originario di Cagli, buffone di corte del Duca, ma passato in quel periodo a servizio presso il fratello Cardinale, sono state utilizzate, a partire dal 1990, per dare vita al “Carnevale Storico”.

“Questo è un gran trionfo di carnevale, viva, viva il nostro Cardinale”

 

C'è fervida attesa in città, come nelle vigilie più importanti, per l'arrivo della 18° Edizione del Trionfo del Carnevale di Fossombrone, in programma nel weekend dell' 11-12-13 Maggio 2018, organizzata come sempre dalla Pro Loco Forum Sempronii di Fossombrone.

Fossombrone (PU) e la sua comunità intera si appresta dunque a vivere un nuovo appuntamento che rinverdirà la storia e i fasti dell'antico borgo della Feltria.  Tanto è che per conoscere la storia di Fossombrone non dovrete chinarvi sui libri o fare ricerche su Wikipedia, basterà assistere almeno una volta al Trionfo del Carnevale, uno spettacolo di grande fascino che vi riporterà indietro nel tempo fino al Rinascimento. 

I rappresentanti degli undici quartieri di Fossombrone si daranno battaglia con simpatici giochi rinascimentali per conquistare l'ambito Palio del Cardinale. Sarà come vivere nel 1559, andrete indietro nel tempo, senza l'ausilio di strane ed improbabili macchine del tempo.....

Oltre 1000 figuranti in abito rinascimentale animeranno le tre vie principali del suggestivo Centro Storico, addobbate a festa per l’occasione con gli stemmi dei quartieri, il Mercato Rinascimentale, i banchi dei mestieri dell’epoca, arcieri, musica, spettacoli di fuoco e voli di rapaci.

Sabato e Domenica le 11 contrade si sfideranno nei giochi rinascimentali tra rioni per la conquista del Palio. Da quest’anno, la sfida coinvolgerà anche i più piccoli con il Palio dei Bambini che avrà luogo Venerdì sera. In questo modo l'intera comunità, dal più grande al più piccolo, è coinvolta in un'atmosfera di partecipazione unica e con un senso identitario di appartenenza che affonda le sue radici nella notte dei tempi.

Domenica pomeriggio il clou con la Finalissima dei Giochi tra quartieri e dalla "Cursa all’anello", la famosa corsa dei cavalli, dove ogni quartiere gareggerà per la vittoria del Palio del Cardinale.

Infine ci sarà tempo anche per rifocillarsi. Le 11 taverne rinascimentali contradaiole (ogni contrada ha la propria taverna) vi attenderanno con i loro menu, rigorosamente aderenti al 1559,  offrendovi la possibilità di gustare i sapori del territorio e di conoscere le squisitezze del palato che anche allora di certo non mancavano.

 

Per avere tutti i dettagli sul Programma, rimanete sintonizzati sui SOCIAL

 

Un capolavoro della Pro Loco Forum Sempronii e dell'intera comunità che ogni anno si ripete.....non prendete impegni per il 2° weekend di Maggio!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

18° TRIONFO DEL CARNEVALE DI FOSSOMBRONE

Condividi l'evento su...