Arriva alla sua 17° Edizione, la festa per eccellenza del borgo casertano di Squille, frazione del comune di Castel Campagnano (CE): la Sagra degli Asparagi di Squille. 

Queste le date da ricordare: 22-24-25-28-29-30 Aprile e 1 Maggio 2018

Si appresta, dunque a diventare maggiorenne, l'evento organizzato come sempre magistralmente dall'Associazione Silla con l'obiettivo di promuovere, attraverso l'asparago selvatico, il piccolo borgo di Squille e la ruralità.

Diventa protagonista il piccolo borgo di Squille, teatro di una lunga serie di incontri enogastronomici e con esso l'asparago locale, ortaggio tipico delle campagne circostanti, conosciuto anche in campo medico per le considerevoli proprietà benefiche, che durante questi sette giorni di festa viene letteralmente celebrato.

Celebrazione dell'asparago selvatico locale ma non solo. Piatti tipici locali a base di asparago e non, e dell'ottimo vino, il noto  Pallagrello, saranno i compagni di viaggio, dunque, per chi sceglierà la cucina delle brave massaie di Squille, che hanno ormai fatto diventare l'organizzazione di questa sagra come una grande festa di famiglia. L'altro punto di forza della sagra sarà l'accoglienza della gente del posto, ma del resto il calore di questo "popolo" non lo si scopre certo quest' anno. 

Novità dell'Edizione 2018 saranno sicuramente il Mercatino dell'Artigianato e dei Prodotti Tipici e il Pranzo in Piazzetta, Martedì 1 Maggio, data da cerchiare doppiamente in rosso sull'agenda. Si potrà pranzare in Piazzetta anche nei seguenti giorni:  22-25-29 Aprile (Domenica e Festivi) 

Inoltre tutti i giorni, animazioni di vario genere, musica latino-americano e balli in piazza accompagneranno i visitatori fra un piatto all'asparago e l'altro.

Sarà comunque un'Edizione Speciale, quella di quest'anno per gli organizzatori e per gli squillesi.  Sarà infatti la prima senza il presidente Carmine Marotta, instancabile amico di tutti, al timone dell'Associazione Silla, sin dalla nascita nel 2000, che è venuto a mancare da qualche mese. Perciò, sarà anche la prima edizione con al comando il degno presidente Antonio Giannetti che, insieme a tutta la comunità di Squille, promette di non trascurare nessun particolare, proprio in memoria dell'amato Carmine.

 

Una ragione in più per non mancare!!!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

17° SAGRA DEGLI ASPARAGI DI SQUILLE

Condividi l'evento su...