Campobello di Licata (AG), comune dell'entroterra agrigentino, da Venerdì 20 Aprile a Domenica 22 Aprile 2018 celebra due tipicità gastronomiche con degustazioni, stands di artigianato e spettacoli. E' l' evento annuale di Campobello di Licata.

La Sagra 'Mpurnatu e 'Mpanata, giunta quest'anno alla 8° Edizione della sua storia, si terrà nella centralissima Piazza XX Settembre a Campobello di Licata.

Protagonista assoluto della sagra è sicuramente l'mpurnatu, tradizionale pasta a forno locale. Lu 'mpurnatu o mpurnatu è un piatto tipico di Campobello di Licata, che significa in italiano infornato o l'infornato. Si tratta di un timballo di pasta, tipo ziti, fatto con ragù, carne di maiale, cavolfiori, uova, pecorino ed altre essenze spesso segrete e tramandate di generazione in generazione.

Oltre all'mpurnatu, si celebra un'altra specialità gastronomica locale: l'mpanata. Altro non è se non del pane con gli spinaci cotti e messi al forno: anch'esso delizioso ed unico!

......ci sarà tuttavia la possibilità di gustare non solo queste due specialità, ma, in un solo luogo, tutte le varie eccellenze del territorio. E si sa come la Sicilia sia una terra estremamente generosa, non solo nella sua gente, ma anche nei frutti del suo territorio.

L'organizzazione è curata dall' Associazione Culturale Ricreativa Sportiva Dilettantistica "La Sagra".

 

La cultura di un popolo non può prescindere dalla sua gastronomia. Trascorrete tre giorni all'insegna del gusto tipico locale e godete della generosa Campobello di Licata!!!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

8° SAGRA 'MPURNATU E 'MPANATA - CAMPOBELLO DI LICATA 2018

Condividi l'evento su...