Da Venerdì 4 Maggio a Domenica 6 Maggio 2018 torna la FESTA DEL BACCANALE a Campagnano di Roma (RM), dal 1958 punto di riferimento di importanza Regionale per il turismo enogastronomico.

Gusto, qualità e genuinità della tradizione agroalimentare Campagnanese sono gli elementi di un weekend ricco di iniziative ed eventi che grazie alla creatività, alla passione, alla dinamicità della locale Pro Loco - coadiuvata da enti pubblici e privati, e soprattutto dagli stessi cittadini associati in Contrade - immergeranno gli ospiti in un'atmosfera di festa e di effervescenza collettiva con lo sfondo di musiche dal goliardico accento popolare.

E' un appuntamento imperdibile per decine di migliaia di visitatori, omaggia il gusto, la qualità e la genuinità della tradizione agroalimentare campagnanese come il pane, il vino, il “carciofo campagnano” e vive, registrando ogni anno crescente partecipazione.

 

⇒  Venerdì 4 Maggio ore 18 apertura ufficiale con la solenne benedizione delle Contrade

⇒  Sabato 5 Maggio dalle ore 20 inizia La Notte delle Contrade:  si potranno gustare nei vicoli e nelle piazzette del Centro Storico le prelibatezze del repertorio enogastronomico tradizionale di Campagnano proposte  dai Campagnanesi membri delle Contrade, per l'occasione cuochi, camerieri, vivandieri.

Domenica 6 Maggio protagonista assoluto il carciofo, vero punto di forza della  Festa del Baccanale: nella scarciofata alla campagnanese ne saranno cotti a migliaia per la tradizionale ricetta  alla matticella, cioè come facevano gli antichi Etruschi, conditi con aglio, mentuccia, sale e ottimo olio di produzione locale per poi essere immersi direttamente nella brace di sarmenti di vite. Un vero e proprio cooking show che comprende la sarcicciata alla panonta, salsicce arrostite su brace di quercia e adagiate su pane francigeno.

Ore 14,30 folklore e tradizione nel Palio delle Contrade con disfida a dorso d'asino, e immersione nel passato con il Corteo storico in costume tardo rinascimentale, che rievocherà importanti avvenimenti nella storia di Campagnano alla fine del XVI secolo e Grande Ballo per finire in allegria!

Per tutta la durata della Festa, dall'alba al tramonto, le Vie di Campagnano saranno popolate dalla Mostra Mercato che raccoglie le specialità delle migliori tradizioni enogastronomiche del Lazio e del Sud Italia, Street  Food con le prelibatezze della tradizione Laziale e numerosi stand di artisti e artigiani locali.

Campagnano di Roma è da sempre una meta ideale per chi ama la campagna, la cultura antica fra le verdi colline della Provincia Romana:  il Santuario della Madonna del Sorbo,  il tratto della Via Francigena, il Parco archeologico di Veio, la Mansio ad Vacanas un'ottima occasione per unire turismo di qualità e divertimento tradizionale come questa attesissima 60° Edizione!  

 

Per avere maggiori informazioni e conoscere il Programma restate sintonizzati qui

Dal 4 al 6 Maggio non prendete impegni, cene in piazza, cortei storici, "Scarciofata e Sarcicciata" e Palio delle contrade a dorso d'asino vi aspettano......

E' il Baccanale!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

60° FESTA DEL BACCANALE - CAMPAGNANO DI ROMA

Condividi l'evento su...