A Cossano Belbo (CN) Sabato 19 Maggio e Domenica 20 Maggio 2018 si festeggia la 21° Edizione della SAGRA SAGRA DEGLI IN organizzata dalla Pro Loco e dal Comune.

Queste due giornate dedicate all'artigianato dell'enogastronomia di eccellenza si svolgono per le vie del paese e presentano ogni anno imperdibili novità! 

Cossano Belbo, in Piemonte, al centro delle Langhe, vuole dedicare queste due giornate alla valorizzazione dei prodotti tipici. Non a caso il nome di Sagra degli IN si deve a tutte quelle proposte enogastronomiche d'autore che hanno reso celebre il piccolo paesino di Langa: tajarin, ravioli al plin salamin, trifulin, farina del Mulin, Furmentin e Bon Vin.

La curiosa desinenza dei suoi prodotti e del soprannome Cichinin dato al noto pittore locale Francesco Bo, ha ispirato il nome di una manifestazione che di anno in anno si consolida per qualità e livello di offerta.

La Sagra deli In propone le squisite specialità locali e gli ottimi vini delle Langhe che regalano al turista sensazioni gustative indimenticabili.

La riuscita di questa manifestazione si deve all'impegno delle Borgate del Paese e delle Aziende cossanesi che preparano, rispettivamente, prelibati piatti tipici e vini da degustare durante tutto il week-end.

Cossano Belbo, conosciuto anche grazie alle citazioni presenti nelle opere di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, ha le potenzialità per crescere maggiormente a livello turistico sia per l'incredibile bellezza del paesaggio e sia per la ricchezza enogastronomica.

Il programma della Sagra, anche quest'anno, visto l'enorme successo dell'edizione 2017, è stato ampliato, coinvolgendo anche un piccolo comune terremotato del centro Italia: Visso, la perla dei Monti Sibillini ---> La Pro Loco di Cossano Belbo ha deciso di collaborare attivamente con questo paese dopo averlo visitato in seguito ad una raccolta fondi effettuata a favore dei terremotati.

Sabato 19 Maggio:

La giornata si apre alle ore 18,30 con INCANTESIMI DI SAPORI con l'ormai consolidato e atteso appuntamento; la pizza secondo Gabriele Bonci, l'arte della pizza e del pane incontrano la farina del Mulin e, a grande richiesta, dopo il successo dello scorso anno, Mister Alloro Sergio Barzetti, direttamente dalla Prova del Cuoco, sarà presente anche durante la serata del sabato con il suo risotto/enkirotto. A breve verranno aperte le prenotazioni per i piatti di questi due maestri della cucina italiana. Durante la serata di Sabato potrete inoltre degustare una prelibata cena itinerante con piatti della tradizione langarola, allietati da gruppi di musica popolare e assistere ad un imperdibile spettacolo pirotecnico, tutto in musica.

Domenica 20 Maggio:

La giornata sarà caratterizzata dal famoso pranzo itinerante nelle locande IN, dallo spettacolo di Artisti di Strada e dalla simpatica Corsa dei Patin e dallo spettacolo della falconeria. Come lo scorso anno, Sergio Barzetti riproporrà il suo piatto forte, mentre Gabriele Bonci preparerà la spalla di maiale in crosta di pizza.  (Entrambi su prenotazione).

L'ingresso alla manifestazione è libero e per questa occasione si dovranno spendere i SAGRIN (1 sagrin corrisponde a Euro 1) disponibili alle casse, per degustare specialità locali e ottimi vini.

Due giornate all'insegna dell'enogastronomia, della tradizione locale, della cultura, dell'ospitalità, dell'ecologia, ma soprattutto della gran festa …..da non perdere!!!

 --> Per chi ha deciso di godersi la Sagra a 360° e di usufruire del proprio camper o roulotte, la cantina TERRENOSTRE mette a disposizione un parcheggio in cui poter sostare per il weekend. Ecco come arrivarci: Parcheggio per camper

--> Per chi sceglie di raggiungerci in AUTO, sono disponibili posti auto gratuiti (fino ad esaurimento) in cui lasciare in tutta tranquillità il proprio mezzo. Ecco come arrivarci: Parcheggio 1 -  Parcheggio 2 (bordo strada)

--> Durante i giorni della Sagra, il centro di Cossano sarà raggiungibile esclusivamente con i mezzi messi a disposizione e bus navetta con partenze nei Parcheggio sopra citati!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

21° SAGRA DEGLI IN - COSSANO BELBO

Condividi l'evento su...