Anche quest'anno torna a Soragna (PR) l'appuntamento con la Mostra dell'Artigianato, Agricoltura e Commercio nella sua 41° Edizione.  Potete venire a scoprirla nei giorni di Sabato 28, Domenica 29, Lunedì 30 Aprile e Martedì 1 Maggio 2018:  4 giorni di festa tra stand, concerti, mercatini e un tuffo nella storia di Soragna tra la Rocca e i Musei. Tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 23,00.

Artigianato - Agricoltura - Commercio.

Tre parole importanti, imponenti, quasi grandiose per una Fiera di paese,  scelte perché rispecchiavano le origini, il presente e, possiamo ben dirlo trentasette anni dopo, anche il futuro di un piccolo paese come Soragna.

La memoria del passato porta implicito il senso del rinnovamento, un valore aggiunto che potremmo definire la novità della tradizione che viene sempre più riscoperta dai cittadini di un mondo sempre più globalizzato. Saper lavorare bene, avendo rispetto tanto delle materie prime quanto del prodotto finale, porta ancora oggi i prodotti di questo territorio, come il Parmigiano Reggiano e il Culatello di Zibello ai vertici del made in Italy gastronomico.

Su questo tema si aggiunge, per la prima volta, anche una riflessione sul prodotto fatto a mano che tutto il mondo ci invidia, ovvero la Pasta. Alla regina della tavola, nel feudo del Principe, è stato dedicato l'evento-spettacolo "Mani in Pasta" nel quale uomini, donne e ragazzi si sfideranno in una competizione a colpi di farina e mattarello per produrre la migliore pasta all'uovo tirata a mano con tecnica tradizionale.

Una festa nella festa, con attività per bambini e approfondimenti culturali (una mostra di oggetti tradizionali e uno stand pieno di libri) che andrà ad ampliare l'offerta della Mostra che come sempre prevede il Mercato dei Fiori, l'Esposizione dei Trattori, la Cottura del Parmigiano Reggiano, Mercatino Selezionato di Ingegno Creativo ...e tante altre curiose occasioni per ricordarsi e ricordarlo anche ai nostri bambini, chi sia Soragna e da dove viene.

Il tutto in uno dei distretti turistici più interessanti della Provincia di Parma, che ha nella magnifica Rocca Meli Lupi un fulcro di attrazione internazionale, punto di incontro ideale tra i Castelli del Ducato e le Terre Verdiane, i luoghi della memoria ebraica e la tradizione culinaria.

Potete seguire l'evento e tutte le novità, cliccando QUI

 

L'arte, il buon cibo e il vivere bene fanno di Soragna il luogo da cui nessuno vorrebbe mai ripartire!!!!!!.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

41° MOSTRA DELL'ARTIGIANATO AGRICOLTURA E COMMERCIO DI SORAGNA

Condividi l'evento su...