Dal 21 al 25 Aprile 2018 torna a San Quirico d'Orcia (SI) l'appuntamento per il palato raffinato degli appassionati dei vini locali. Un’occasione per conoscere l’eccellenza della DOC Orcia, tra wine tour, degustazioni tematiche e musica. E' la 9° Edizione dell'Orcia Wine Festival. 

L’Orcia Wine Festival è una kermesse enologica nata per promuovere le produzioni vitivinicole di eccellenza della Val d’Orcia. Si tratta di una Mostra Mercato dei vini della Val d’Orcia ideata e organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia, in collaborazione con Onav Siena nelle meravigliose Sale settecentesche di Palazzo Chigi Zondadori. 

All’interno della Mostra viene dato spazio a degustazioni tecniche guidate, banco d’assaggio di vini e prodotti tipici, oltre alla possibilità per gli eno-turisti di visitare direttamente le cantine.

L’Orcia Wine Festival è un evento che valorizza il prodotto di eccellenza legandolo indissolubilmente al territorio di origine, un modo concreto per dare l’opportunità alle aziende di promuovere i propri vini, entrando in contatto con gli addetti ai lavori, operatori e appassionati.

Proprio a San Quirico d’Orcia nel 1996 le aziende richiesero l’Indicazione geografica tipica  (Igt) per valorizzare le produzioni locali; e nel 2000 per loro arrivò la Doc con la denominazione Orcia. Dieci anni dopo, quindi, nacque l’Orcia Wine Festival. Questa si avvale delle collaborazioni di Consorzio del Vino Orcia, Onav Siena (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino), della Provincia di Siena, della Regione Toscana e del patrocinio del Ministero per lo sviluppo economico , per permettere ai produttori valdorciani di avere un palcoscenico ideale per la promozione nei confronti dei consumatori.

Gli appassionati e i turisti potranno assaggiare e acquistare direttamente dai produttori i vini Orcia oltre che apprezzarne le caratteristiche e la qualità.

INFORMAZIONI PER I VISITATORI

 

- BIGLIETTI D'INGRESSO

L’ingresso alla Mostra Mercato è a pagamento

Maggiorenni: €uro 7,00 -  Minorenni gratuito.

Il biglietto d'ingresso comprende:  ingresso Palazzo Chigi, visita agli stand degli espositori dei Vini Orcia e IGT Toscana prodotti nel territorio, calice per la degustazione, tracolla porta calice. La quota ingresso è valida per tutti e quattro i giorni 21-22 Aprile e 24-25 Aprile. Sono disponibili abbinamenti e pacchetti ingresso per le varie iniziative.

 

- PHOTO TOUR "PAESAGGI diVINI ORCIA

Tre fotografi d’eccellenza, tre tecniche diverse, tre esperienze da non perdere! Nei giorni del Festival sarà possibile vivere il magnifico paesaggio primaverile della Val d’Orcia attraverso gli obiettivi delle vostre macchine fotografiche, guidati ed accompagnati dai fotografi Nicolas Aiello, Alberto Flammia e Paolo Naldi.  La partecipazione ai tour include l’ingresso alla Mostra Mercato nei quattro giorni della festa.

 

CENA DELL'ORCIA 

A veglia con il produttore: I ristoratori ospitano, nella sera dedicata, i produttori dell’Orcia Wine Festival che presentano i propri vini. Prenotazione obbligatoria presso il Ristorante prescelto. Le prenotazioni saranno accolte in base alla disponibilità dei posti. Prezzi e dettagli presso i ristoranti aderenti.

 

CALICE DELL'ORCIA

Nei ristoranti aderenti, dal 21 Aprile al 1 Maggio, sarà presente una speciale carta dei vini Orcia Wine Festival.

 

.....e molti altri piccoli e grandi eventi collaterali che tutti insieme vanno a comporre il ricchissimo palinsesto della 9° Edizione di Orcia Wine Festival.

 

Il vino d'Orcia è prodotto in uno dei comprensori agricoli più belli, in parte iscritto nel patrimonio dell’Umanità Unesco per questo viene definito il vino più bello del mondo! 

Non perdete la splendida opportunità che vi offre Orcia Wine Festival di abbinare il vino d'eccellenza con una visita alle Crete Senesi, uno degli scenari più belli al mondo. Solo la Val d'Orcia osa tanto.....

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

9° ORCIA WINE FESTIVAL

Condividi l'evento su...