Federicus - Grande Festa Medievale, è una manifestazione di rievocazione storica, giunta quest'anno alla sua 7° Edizione, che si svolgerà ad Altamura (BA) nei giorni 28-29-30 Aprile e 1 Maggio 2018, in omaggio a Federico II di Svevia, fondatore della città. 

Federicus è incanto: una città che va a dormire nel XXI° Secolo e si risveglia nel Medioevo. L'evento Federicus è una grande rievocazione medievale in onore dell’imperatore Federico II che trasforma il Centro Storico della città di Altamura per 4 intense e coloratissime giornate.

Federicus - Festa Medievale nasce dalla volontà di valorizzare il territorio della città di Altamura, il centro più popoloso dell'Alta Murgia. La leggenda narra che Federico II, di passaggio dalla città e diretto verso Bari per salpare verso la Terra Santa, abbia lasciato qui dei soldati malati di malaria che furono guariti grazie all'aria salubre del posto. Per celebrare la miracolosa guarigione l'imperatore Svevo fece realizzare la Cattedrale, sede del potere laico ed ecclesiastico della città medievale. In realtà, l'Imperatore volle far innalzare una chiesa per ottenere la benevolenza del Papa Gregorio IX, che lo aveva precedentemente scomunicato, in una città dalla posizione strategica verso Bari e all’interno dell’amata Puglia.

L’evento, durante le precedenti edizioni, ha attirato migliaia di visitatori dai comuni vicini e turisti dall’estero. La festa è animata da una moltitudine di sbandieratori, tamburrini, giocolieri, artisti di strada e giullari lungo le vie del centro antico.

I tipici claustri e le piazze del centro antico rivivranno l’atmosfera medioevale con cortei, giochi, spettacoli di strada, accampamenti militari e ricostruzione di un cantiere edile, mentre Artigiani e mercanti animeranno le “botteghe” del vivace mercatino medievale diffuso in tutto il Centro Storico della città (organizzazione a cura di Promidia Italia)

I rappresentanti dei quartieri Latino, Greco, Saraceno e Ebreo si sfideranno in giochi antichi per la conquista del “Palio di San Marco”. 

Ad animare la festa non mancheranno numerose iniziative culturali (conferenze, mostre) nel rispetto del tema di questa edizione: "Li Affanni"

 

PROGRAMMA

Il programma dell'evento Federicus sarà disponibile a breve. Seguite i canali Social per ricevere aggiornamenti e tutte le notizie su Federicus

[Seguite su Facebook]

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

7° FEDERICUS - GRANDE FESTA MEDIEVALE DI ALTAMURA

Condividi l'evento su...