Torna puntuale a Maenza (LT), paese dei Monti Lepini, la Passione di Cristo di Maenza 2018, organizzata e curata dall'Associazione Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo che costituitasi nel 2000, si è impegnata a ridare slancio a un appuntamento importante per la comunità maentina e di grande interesse nazionale.

Il programma prevede due atti:

  • DOMENICA 25 MARZO ------------------- ore 16,30 - Ingresso di Gesù a Gerusalemme 
  • VENERDI' 30 MARZO ---------------------- ore 21,00 - Dal Cenacolo alla Crocifissione 

 

Il paese di Maenza ospita, dunque, ogni anno la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, nata nel 1969 per volontà di Padre Roberto Fastella, frate Agostiniano giunto a Maenza nel 1958, che ebbe l'idea di trasformare l'antica processione penitenziale tradizionale del Venerdì Santo in una rappresentazione teatrale in costumi d'epoca.

Sia la Domenica delle Palme che poi il Venerdì Santo, i vicoli e le piazze di Maenza si trasformano in palcoscenico per i circa 400 figuranti, giovani, vecchi, donne e bambini, tutti del luogo, che smessi gli abiti della propria quotidianità, indossano quelli di Cristo, della Madonna, di Giuda, della Maddalena, dei Centurioni, delle Pie Donne......

Scenografie a grandezza naturale, colonna musicale, costumi, armamenti, tutto viene realizzato dagli artigiani del posto. Una ricostruzione fedelissima che riporta indietro nel tempo e trasforma il paese in una piccola Gerusalemme.

A tessere il filo conduttore della storia sacra e ad annunciare le scene, sono un Profeta oppure un Evangelista che leggono le frasi del Vangelo. Molti gli attori tra la folla che gridano e partecipano, e anche il pubblico in quel momento è nella storia, in quella Storia. Perde il suo spazio e il suo tempo per far parte di una Storia accaduta più di duemila anni fa.

 

Venite alla Passione di Cristo di Maenza, la Passione dove sarete protagonisti!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LA PASSIONE DI CRISTO DI MAENZA 2018

Condividi l'evento su...