Comune Città di Treviglio - Assessorato alla Cultura, Comunità Pastorale di Treviglio e Comunità Parrocchiale nella persona del Parroco mons. Norberto, tutti insieme per un appuntamento insolito quanto straordinario: Passione Treviglio 2018 - Sacra Rappresentazione in Antico Dialetto Bergamasco.

L'appuntamento è previsto per Domenica 25 Marzo, a partire dalle ore 10,00 nella splendida cornice della Basilica San Martino e Santa Maria Assunta a Treviglio (BG). 

Maurizio Tabani con la sua compagnia ridarà voce a un antico testo che, riscoperto nell'800, negli archivi della Biblioteca Angelo Mai di Bergamo e tornato all'attenzione degli studiosi solo verso la fine degli anni Cinquanta, racconta la Passione del Signore nel volgare bergamasco di secoli fa.

Si tratta di una lauda in quartine di versi novenari in rima baciata: un testo curato, come sapevano esserlo le antiche laudi drammatiche che adempivano al duplice compito di essere esperienze letterarie ma, soprattutto, di devozione pratica e popolare, tanto che il suo autore, probabilmente vissuto nel Trecento, resta ad oggi sconosciuto.

Mentre la più nota di queste laudi,"Donna de Paradiso"di Jacopone da Todi, è tutta incentrata sulla figura di Maria e della sua reazione di sofferenza alla Passione di Cristo, il testo qui ne presenta l'intero percorso, dal Tradimento di Giuda fino alla Resurrezione, passando per la Crocifissione, pur recuperando ad esempio il passaggio della interlocuzione diretta di Maria con la croce che si apre con un«O fiol me tu m' fe morì. | Quant e te guardi, fiol me bel, | Ol cor me passa d'un cortel».

E'un'opera con finalità religioso-pastorali, che è risuonata spesso nelle Chiese della Città di Bergamo, finché poi venne abbandonata per essere riscoperta e di nuovo drammatizzata solo in questi ultimi anni. Proverete così, direttamente, rime e ritmi di un medioevo che voleva vedere la Passione del Signore, accostandola drammaticamente e, cosa molto importante, nella propria lingua quotidiana, nel dialetto della comunicazione di ogni giorno, per superare la barriera linguistica di un latino che era ormai ignoto per i più.

Si tratta quindi di un testo popolare ma nel senso più alto del termine: è un testo del popolo, scritto con cura ed intensità, che sapeva far rifiorire in chi lo ascoltava una vicinanza empatica e drammatica con le vicende raccontate.

 

Domenica 25 Marzo avrete così la possibilità di partecipare a un evento dai molteplici valori: un momento di riflessione e di preghiera, ma anche un momento di memoria e di ascolto. Comunque un messaggio importante!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PASSIONE TREVIGLIO 2018 - SACRA RAPPRESENTAZIONE IN ANTICO DIALETTO BERGAMASCO

Condividi l'evento su...