SETTIMANA SANTA di TARANTO a cura della Confraternita della SS. Addolorata e San Domenico da Domenica 25 Marzo a Giovedì 5 Aprile 2018.

La Settimana Santa di Taranto comincia ufficialmente quando avviene il rito dello scambio dei ramoscelli d'ulivo durante la Domenica delle Palme. Ma la grande trepidazione è per le "gare" per aggiudicarsi le statue delle processioni pasquali: quella dell'Addolorata del Giovedì e quella dei Misteri del Venerdì.

Durante le processioni, i "perdùne"delle confraternite tarantine camminano scalzi e incappucciati per le strade della città in un pellegrinaggio di penitenza a cui si sottopongono con fervore e devozione.

Spesso le coppie di confratelli si incrociano con altre lungo la strada. In questi casi, viene fatta una sorta di riverenza: i perdoni si tolgono il cappello e portano i rosari ed i medaglieri contro il petto: in tarantino "u salamelicche"

Tutti i Perdoni devono rientrare entro la mezzanotte del Giovedì quando, dalla Chiesa di San Domenico, parte la Processione della Madonna Addolorata. La tradizione prevede che la statua, all'uscita dalla Chiesa, venga salutata con l'esecuzione della Marcia Funebre "A Gravame", dedicata ad un giovane musicista della banda scomparso in un tragico incidente sul lavoro.

Le due statue dell'Addolorata sono molto simili fra loro come i capelli veri ed i vestiti ricamati a mano, ma presentano alcune differenze:

  • quella del Giovedì Santo (San Domenico) è più alta (quasi un metro e ottanta) ed ha una figura più snella;
  • entrambe le statue hanno nelle mani un cuore trafitto e un fazzoletto, ma hanno i simboli invertiti;
  • il pugnale che trafigge il cuore dell'Addolorata è diverso: quello della statua di San Domenico è un pugnale a forma di cuore conficcato al centro, mentre quello della statua del Venerdì Santo ha l'impugnatura a croce e due stiletti ai lati.

 

Seguite il Programma Dettagliato:

--> 25 Marzo - Domenica delle Palme - dalle ore 9,30 alle ore 18,30

--> 26 Marzo - Lunedì Santo - ore 19

--> 27 Marzo - Martedì Santo - ore 19

--> 29 Marzo - Giovedì santo - dalle ore 17,30 alle ore 23

--> 30 Marzo - Venerdì Santo - ore 15

--> 31 Marzo - Sabato Santo - ore 22

--> 1 Aprile - Domenica di Pasqua - ore 11

--> 5 Aprile - Giovedi - ore 19

 

.....una tradizione che dicesi perduri da 250 anni .....quel che è certa è la passione e la cura degli antichi dettagli!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SETTIMANA SANTA 2018 della CONFRATERNITA DELLA SS. ADDOLORATA E SAN DOMENICO a TARANTO

Condividi l'evento su...