Per festeggiare la Primavera, Cascina Cuccagna (MI) ha preparato un week end ricco di iniziative ...iniziando da Sabato 24 Marzo 2018 con il MERCATO AGRICOLO DI PRIMAVERA ----> dalle ore 10:00 alle ore 18:00 arriva in via eccezionale il Mercato Agricolo di Cascina Cuccagna.

Ad aspettarvi nel giardino e nelle corti della Cascina tanti Produttori Agricoli, ma anche incontri ed attività per bambini per trascorrere una bella giornata all’insegna del cibo buono, sano e sostenibile.

Per tutto il pomeriggio si terrà uno scambio di semi dell’orto promosso da Angelo Sofo dell’Orto Sociale di Cesate: salvare i semi è importante come imparare a leggere e scrivere! Significa non disperdere le conoscenze e i principi che sono stati alla base della vita rurale per tanti secoli e che hanno dato vita alla grande agro-biodiversità presente in Italia.

Presso l’Hub si terrà uno speciale focus sullo Zafferano insieme a Zafferano Ellenico e la Scuola di cucina Teatro7Lab. ----> Laboratorio di cucina gratuito per bambini ----> Incontro e tanti assaggi per scoprire la storia, le caratteristiche, gli usi ed anche i segreti dello zafferano in cucina.

Il Mercato Contadino è un importante momento d’incontro tra produttori e consumatori: una piazza dedicata al cibo come veicolo di relazione dove si ha la possibilità di conoscere da vicino chi produce - come e dove lavora (la cura del suolo e delle acque, la biodiversità che è in grado di generale attraverso le tecniche culturali). 

 

Programma in dettaglio:

-> dalle ore 14:30 alle ore 18:00= SCAMBIO DI SEMI con Angelo Sofo dell'Orto Sociale Cesate - Un appuntamento per condividere i semi dell'orto e salvare la biodiversità! 

-> dalle ore 15:00 alle ore 18:00= CONOSCIAMO LO ZAFFERANO? - A cura di Zafferano Ellenico e scuola di cucina Teatrosette Lab

-> dalle ore 15:00= Laboratorio di cucina gratuito per i bimbi dai 4 anni. E' gradita la prenotazione: iscrizioni@teatro7.com

-> dalle ore 16:00= Incontro e assaggi "Storia e caratteristiche dello zafferano" con Giorgio Bacagias (Zafferano Ellenico); "Usi e segreti dello zafferano in cucina" con Chef Alessandro De Santis (scuola di cucina Teatro7|Lab). ----> Per l'occasione, per tutta la giornata alla gastronomia di Un Posto a Milano sarà possibile degustare gli arancini allo Zafferano Ellenico con ripieno di mozzarella, preparati dallo Chef Nicola Cavallaro

-> ore 15:00 e ore 17:00= NELL’ORTO CON IL GRUPPOVERDE - Il Gruppoverde Cuccagna vi da appuntamento per preparare insieme l'orto alla primavera: curare il terreno, seminare carote e insalate... I volontari del gruppo saranno a disposizione per darvi consigli su come fare l’orto sul vostro balcone e per presentarvi le attività dell’anno.

-> dalle ore 16:00 alle ore 16:30= LE PATATE DI SELVOLA - La leggenda di Messer Pettinato da Selvola alla Corte di Francia. Lettura ad alta voce per bambini, a cura di Federico Rolleri dell'Azienda Agricola Ortigiani (Bedonia - Parma).

 

Grazie ai Farmers Market mangiare sano, sostenibile e consapevole è un’opportunità alla portata di tutti!

Il Mercato Agricolo di Primavera è un’iniziativa in collaborazione con Ciboprossimo.

Per info: mercatoagricolo@cuccagna.org

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO AGRICOLO DI PRIMAVERA in CASCINA CUCCAGNA - MILANO

Condividi l'evento su...