Quando la creatività di un popolo è messa a dura prova, quando la forza e la passione dello stesso popolo è più forte di ogni avversità, liberandone la creatività.....ecco che torna, nonostante la crisi amministrativa, a San Biagio Platani (AG) "La Festa degli Archi di Pasqua - San Biagio Platani 2018", manifestazione simbolo identificativa dell'essere sanbiagese, prima ancora che della tradizione, che addirittura risale alla seconda metà del '600, in epoca immediatamente successiva alla fondazione del paese. 

Così dall'idea di un gruppo di persone prende il via l'iniziativa di ridare al paese di San Biagio Platani la dignità che merita. Voi stessi potete dare una mano con una semplice donazione all'Associazione "Creatività di un Popolo": un popolo che lotta per emergere e contro le ingiustizie.

Gli Archi di Pasqua, quest'anno, rimarranno allestiti dal giorno di Pasqua Domenica 1 Aprile 2018 fino a Domenica 6 Maggio 2018.

La Festa degli Archi di Pasqua è lo spettacolare e suggestivo esito di una competizione artistico-artigianale, unica nel suo genere in Sicilia. Per molte settimane, prima della Pasqua, le confraternite dei "Madunnara" (devoti alla Madonna) e dei "Signurara" (devoti a Gesù), sono impegnate nella costruzione di imponenti composizioni di canne e ferle.

Queste fanno da incastellatura a magnifici addobbi artistici di agrumi, alloro e soprattutto di pane (che quest'anno ha il sapore simbolico della lotta alla mafia), nelle più svariate forme e dimensioni. Le grandiose costruzioni artistiche, di archi, cupole, e campanili vengono poi disposte lungo tutto il Corso Umberto I, la via principale del paese: la straordinaria ricercatezza delle decorazioni, unita alla illuminazione serale trasformano San Biagio Platani nel più sontuoso ed accogliente salotto a cielo aperto.

Il culmine della manifestazione si ha il giorno di Pasqua, quando il Cristo e la Madonna si incontrano davanti la Chiesa Madre.

Per restare aggiornati sul Programma cliccate QUI

Programmate una visita per ammirare gli Archi di Pasqua e aprofittatene per vedere le bellezze storiche e artistiche dell'Agrigentino!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LA FESTA DEGLI ARCHI DI PASQUA - SAN BIAGIO PLATANI 2018

Condividi l'evento su...