Torna a Trabia (PA) la 14° Edizione della Via Crucis Vivente di Trabia, una manifestazione tra le più suggestive e commoventi della tradizione trabiese che si svolge la Domenica delle Palme. Anche quest'anno due sono le date in programma: Sabato 24 e Domenica 25 Marzo 2018.

Nata nel 1998 dall'iniziativa di un gruppo di giovani del luogo, della Confraternita di Maria SS. Addolorata e Santo Sepolcro che con pochi mezzi e tanto entusiasmo realizzarono i costumi, scenografie e diedero vita alla prima edizione come da antica tradizione religiosa, oggigiorno è organizzata dall' Associazione Storico-Culturale Il Cammino creatasi il 21 Gennaio 2013 dalle ceneri di un Comitato Spontaneo che aveva curato la rappresentazione nei primi anni del 2000.

Oggi la spettacolare rappresentazione coinvolge più di 80 persone tra attori e organizzatori. Per un giorno il paese diventa un enorme palcoscenico, i luoghi più caratteristici diventano spazi per la drammatizzazione della Passione di Gesù

La manifestazione parte dal Sagrato della Chiesa di Maria SS. Delle Grazie dove viene messa in scena l'Ultima Cena, il Tradimento di Giuda e l'Arresto. Segue il corteo fino a Piazza Duomo dove si svolge il Processo Giudaico e il Processo Romano, tale Piazza si trova davanti la Chiesa Madre di Trabia dedicata a Santa Petronilla e fatta costruire da Pietro Lanza nel 1802. Lungo il Corso Giuseppe La Masa viene inscenata la Via Dolorosa e il corteo finisce in Piazza Giuseppe Lanza dove va in scena la Crocifissione. La Piazza dedicata a Giuseppe Lanza sul lato destro è caratterizzata da una parete rocciosa di natura calcarea che nei millenni trascorsi è stata interessata da una faglia verticale.

Che spettacolo a Trabia!!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

14° VIA CRUCIS VIVENTE DI TRABIA

Condividi l'evento su...