Sabato 24 e Domenica 25 Marzo torna sul Lago Maggiore, a Verbania, precisamente in località Pallanza, l'atteso appuntamento con la 52ª Mostra della Camelia, organizzata dal Comune di Verbania e Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore con il Patrocinio della Società Italiana della Camelia.

Orario unico:  dalle ore 10.30 alle ore 18.30 (inaugurazione ore 10). Ingresso gratuito.

Da quasi duecento anni nel territorio di Verbania e aree limitrofe si coltiva questa pianta di origine orientale perché il clima umido e la terra acida ne hanno favorito l'acclimatazione. La camelia del Lago Maggiore è quindi riconosciuta come prodotto floricolo d'eccellenza a livello europeo.

I floricoltori, insieme a collezionisti ed appassionati, allestiranno il piano nobile di Villa Giulia, elegante dimora di fine Ottocento sulle rive del lago, con un'esposizione di 200 varietà di camelie.

La scoperta delle camelie proseguirà nel loro habitat naturale. Grazie alla disponibilità dei proprietari e curatori delle più importanti collezioni saranno organizzate dal Comune di Verbania visite guidate da esperti ai parchi botanici di Villa Taranto e dell'Isola Madre, a giardini privati come Villa Rusconi Clerici (accanto a Villa Giulia) e Villa Anelli a Oggebbio, e persino a un vivaio di piante madri (200 varietà di camelie): Villa Giuseppina sul Monterosso, a Verbania.

In programma anche escursioni in motoscafo con lo storico locale Leonardo Parachini che incanterà il pubblico con i suoi aneddoti sugli ospiti illustri delle splendide ville del lago: da Boccioni a D'Annunzio o Toscanini. I tour guidati e le escursioni sono su prenotazione obbligatoria, Comune di Verbania Ufficio Turismo Tel. 0323503249.

A Villa Giulia i visitatori potranno fare i loro acquisti nella Mostra Mercato di Piante, gestita dai floricoltori, e presso i punti vendita di libri e oggettistica a tema floreale. Non mancheranno i menu a tema floreale nel bar ristorante di Villa Giulia e Domenica pomeriggio un concerto con brani musicali ispirati al tema florealea cura del Pop Coro di Cannero Riviera.

Anche l'arte figurativa avrà un suo spazio a Villa Giulia. Andrea Tarella, giovane illustratore verbanese con al suo attivo collaborazioni con illustri griffe internazionali della moda (da Prada a Gucci) esporrà opere tratte dalla Mostra "La memoria dei pesci". I pesci non sono fatti di solo istinto ma hanno la capacità di conservare nella loro mente i momenti vissuti. Nei suoi acquerelli Tarella presenta variopinte creature marine che nuotano tra fiori di…. camelie.

Due anniversari importanti saranno festeggiati durante la 52° Mostra della Camelia di Verbania. I 40 anni del Parco Naturale Veglia Devero e i 25 anni del Parco Nazionale Val Grande, la più estesa area selvaggia delle Alpi e Geoparco UNESCO. Al secondo piano di Villa Giulia, i due enti parco insieme all'Associazione Terre Alte Laghi, attraverso un percorso di video, immagini e stand espositivi, presenteranno le risorse naturali, paesaggistiche, enogastronomiche ed artigianali di questi affascinanti territori. Interverranno le Donne del Parco che operano per la salvaguardia delle tradizioni e l'Associazione La Lancistra con dimostrazioni sull'arte della cesteria.

 

Infine un suggerimento.....

 

TRA LE CAMELIE SEGNALIAMO:

Camellia Oki No Nami (Onde di alto mare) varietà giapponese dalla crescita compatta. E' tra le più resistenti al freddo e di un leggero rosa striato di rosso di forma semidoppia.

Camellia General Coletti dal colore è rosso vellutato con irregolari macchie bianche, fogliame scuro e lucido. Ne parla Jacob Makoy nel suo catalogo del 1838 ed è stata disegnata e descritta dall'abate Berlese (1784-1863) nella sua iconografia. Presente in tutti i cataloghi ottocenteschi in Europa da quello di Verschaffelt nel 1850 a quello dei Rovelli a Pallanza nel 1874. Il suo successo viene senz'altro dal contrasto dei due colori e dal fatto che la pianta porta tanti boccioli anche da giovane. Sono oltre 60 le camelie dedicate a Generali: da Nelson a Patton, Eisenhower, Lafayette!

Camellia Hagoromo(vestito di piume o vestito d'angelo). Proviene dai giardini della reggia di Detskoe Selo (residenza dello zar Nicola II), a Puskin, vicino a Mosca. In Italia è stata portata dai principi Troubetzkoj (Paolo scultore famoso) trasferitisi sul Lago Maggiore dove hanno deciso di coltivare la loro grande passione per le piante di camelia. La leggerezza dei fiori infatti, semidoppi, rosa pastello, con stami gialli al centro delle corolle, evocano la leggerezza di piume angeliche. Introdotta in Italia nel 1886, ha fioritura tardiva e arbusti compatti, con fogliame verde lucido.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

52° MOSTRA DELLA CAMELIA DI VERBANIA

Condividi l'evento su...