Il 2 aprile 2018 Montone (PG), bellissimo borgo umbro, festeggia il Lunedì dell'Angelo con la "Donazione della Santa Spina - Celebrazione dell'Antica Contea di Braccio da Montone", anticipazione di quella che sarà la grande Festa di Agosto, con la quale si ricorda la Donazione di una Spina della corona che trafisse il capo di Gesù al popolo di Montone da parte di Carlo, figlio di Braccio Fortebraccio.

I documenti storici narrano che proprio il Lunedì dell’Angelo, Carlo Fortebracci donò a Montone la Spina della Corona di Cristo ricevuta dalla Serenissima Repubblica di Venezia, per i suoi servigi militari. Dal 1798, anno dell’incendio della chiesa di San Francesco, la Spina viene custodita dalle suore del convento di Sant’Agnese.

Le celebrazioni avranno inizio con la lettura del "Proclama de lo Gran Gonfaloniero" e con il suggestivo Corteo Storico per le vie del pittoresco borgo.

Il reliquiario della Santa Spina sarà visitabile per l’intero pomeriggio nella chiesa della Collegiata. 

Oltre alle celebrazioni religiose, in programma anche il Mercato Medievale, i giochi in piazza e tanti spettacoli per grandi e piccini.                                                                                                                                            

Una giornata per immergersi nell'atmosfera medievale di Montone, uno de "I Borghi più belli d'Italia".

 

 

Arrivederci alla Prossima Edizione della Rievocazione dall' 11 al 19 agosto 2018!!!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

DONAZIONE DELLA SANTA SPINA 2018 - CELEBRAZIONE DELL'ANTICA CONTEA DI BRACCIO DA MONTONE

Condividi l'evento su...