16/02/2018 - 31/03/2018

LE SCINNUTE E PROCESSIONE DEI MISTERI DI TRAPANI 2018

TIPOLOGIA Religiose
ORARI (1) Dalle 17.30 alle 20.00 / (2) dalle 14.00 alle 04.00 / (3) dalle 04.00 alle 12.00 /
PERIODO Martedì - Mercoledì - Venerdi (1) - Venerdì Santo (2) - Sabato (3)
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: UNIONE MAESTRANZE E COMUNE DI TRAPANI
Telefono: 0923.871973
Fax: 0923.871973
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Hanno avuto già inizio Venerdì 16 Febbraio scorso, primo Venerdì di Quaresima, le celebrazioni de ‘I Scinnuti dei Sacri Gruppi della Processione dei Misteri del Venerdì Santo di Trapani, i tradizionali riti quaresimali che anticipano la Settimana Santa e la Processione dei Misteri del Venerdì Santo.

Le Scinnute iniziano alla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio dalle ore 17.30 alle ore 18,30, con l'esibizione della Banda Musicale

ore 18.30 - Recita del Santo Rosario presso la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio;
- Stazione Quaresimale con partenza dalla Chiesa di San Domenico;

ore 19.00 - Santa Messa presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani;

ore 20.30 - Prosecuzione dell'esibizione della Banda Musicale.

 

Calendario Edizione 2018:

Venerdì 16 Febbraio: La Separazione - La Lavanda dei Piedi - Gesù nell'Orto dei Getsemani - L'Arresto - La Caduta al Cedron

Venerdì 23 Febbraio: Gesù dinanzi ad Hannan - La Negazione 

Venerdì 2 Marzo: La Flagellazione - La Coronazione di spine

Venerdì 9 Marzo: Ecce Homo – La Sentenza

Venerdì 16 Marzo: L'Ascesa al Calvario

Martedì 20 Marzo: Madre Pietà dei Massari

Mercoledì 21 Marzo: Madre Pietà del Popolo

Venerdì 23 Marzo: Il Trasporto al Sepolcro - Maria Addolorata

 

 

PROCESSIONE DEI MISTERI - VENERDI' 30 MARZO 2018

 

A Trapani si ripete una tradizione secolare che rappresenta la Passione e la Morte di Cristo: La Processione dei Misteri. Si tratta di 18 gruppi scultorei più 2 simulacri, realizzati in legno, tela e colla tra il XVII il XVIII secolo dalle fiorenti botteghe artigiane trapanesi. 

La processione ha origini spagnole, e fu gestita dalla Confraternita del Preziosissimo sangue e successivamente dalla Confraternita di San Michele, e nel corso degli anni venne affidata alle corporazioni artigiane, le maestranze, dalle quali, nel 1974 nacque l’Unione Maestranze che è la vera macchina organizzatrice di questo splendido ripetersi di una tradizione secolare che non ha mai perso il proprio fascino nonostante i patologici cambiamenti dettati dal passare del tempo.

Alle ore 14.00 in punto del Venerdì Santo, i Sacri Gruppi escono dalla Chiesa del Purgatorio, addobbati da fiori e ornati da antichissimi argenti, figli delle fiorenti botteghe artigiane trapanesi di un tempo, portati in spalla dai portatori (i massari) a tempo delle marce funebri intonate dalle bande musicali, per poi snodarsi lungo un percorso che tocca le principali vie della città, per quasi 24 ore e senza interruzioni.

Durante la notte i Misteri percorrono le vie più caratteristiche e belle del Centro Storico, passando velocemente in mezzo alla gente senza bande e processioni; è l’alba, le processioni si ricompongono, le bande ricominciano a suonare, e tra un’annacata e l’altra viene percorso l’ultimo pezzo del tragitto.


Il Sabato mattina, Piazza Purgatorio si riempie in crescendo per assistere a uno dei momenti più emozionanti della processione: l’entrata dei Sacri Gruppi nella Chiesa. I Misteri entrano ad uno ad uno accompagnati dalle bande, c’è chi piange per l’emozione, chi applaude chi scatta fotografie. I consoli dei propri gruppi e i massari accompagnati dalle bande portano gli antichi Misteri dentro la chiesa, entrando e uscendo dal portone fino a quando la musica finisce.

La Processione sta per finire con l’emozionante entrata dell’Addolorata, per mettere punto all’ennesima edizione della Processione trapanese.

 

Dicono sia la più bella Processione del Venerdì Santo esistente in Italia......e voi non volete vederla???

 

Posizione sulla mappa

Evento in programma

Vedi tutta Italia
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies come da nostra informativa. Accetta