La "Fulgentissima" Naro (AG) quest’anno sarà la “Capitale Siciliana delle Sacre Rappresentazione sulla Passione di Cristo".  Infatti Domenica 18 Marzo 2018, grazie al grande lavoro de "iContemplAttivi" di recupero, salvaguardia a promozione di questa meravigliosa “Pietà Popolare”, 15 compagnie teatrali in rappresentanza di altrettante città siciliane e non, si ritroveranno nella città del Barocco per discutere, confrontarsi e mettere in scena la Passione di Cristo.  Questo raduno sulle Sacre Rappresentazioni della Passione di Cristo, giunto alla 3° Edizione, prende il nome di Passion Day.

La suggestiva location di quest’importantissima manifestazione sarà la Casa Contemplattiva di Naro, che ospiterà per intero tutto l’evento.

I gruppi si ritroveranno già di mattina per vivere un’intensa  domenica di “Passione x la Passione”. Dopo l’accoglienza che è fissata per le ore 10,00 si aprirà una tavola rotonda che ha come tema “Le Sacre Rappresentazioni, uno straordinario mezzo di promozione turistica”.  Parteciperanno a quest’incontro non solo esperti di queste genere di manifestazioni, ma anche esperti nel settore turistico ed eminentissime autorità religiose. Subito dopo sarà aperta e inaugurata una mostra video/fotografica che raccoglierà tutte le immagini e i video di ogni singolo gruppo partecipante. Sono stati invitati tutti i sindaci e le altre autorità religiose e politiche di tutte le citta partecipanti.

Dopo è in programma la visita turistica della Fulgentissima. Nel pomeriggio alle ore 16,00 verrà aperto sul terrazzo di Casa ContemplAttiva, “il Mercato del gusto Naritano”, una serie di stand che darà l’opportunità a tante aziende naresi di esporre e vendere i propri prodotti. Alle ore 16,30 inizierà la “Messa in scenadelle Sacre Rappresentazioni, che vedrà il proporsi singolarmente, per gruppo, di una scena in ordine temporale che messe insieme ripercorreranno le ultime ore di vita di Gesù.

Il Passion Day nasce a Delia nel 2014, grazie alla grande intuizione di Fedele Messina, già presidente dell’Associazione che cura nella cittadina del nisseno i sacri riti. Dopo 2 edizioni l‘anno scorso per vari motivi non ha avuto modo di svolgersi, ma quest’anno grazie al gruppo narese sta riprendendo vita e nuovi stimoli.

 

Il Passion Day vuole essere uno straordinario mezzo per continuare a tutelare le Sacre Rappresentazioni, con la speranza che possa anche essere un motore per poter incrementare l’afflusso turistico......

......intanto voi non mancate!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

3° PASSION DAY - NARO

Condividi l'evento su...