24/03/2018 - 24/03/2018

LA PASSIONE DI CRISTO DI OLIVETO SABINO 2018

TIPOLOGIA Religiose
ORARI (1) Dalle 13.00 alle 23.00
PERIODO Sabato
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: CONFRATERNITE RIUNITE DI OLIVETO SABINO - PRO LOCO DI OLIVETO SABINO - COMUNE - PARROCCHIA - COMITATO FESTEGGIAMENTI
Telefono: 0765.735021 (Comune)
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO A pagamento
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

La Passione rivive a Oliveto Sabino, una delle tre frazioni di Torricella in Sabina (RI) fra figuranti e delizie della cucina locale. 

Oltre 100 figuranti e una croce pesantissima: così la Passione di Cristo di Oliveto Sabino andrà magicamente in scena Sabato 24 Marzo 2018.

Ma non è tutto: il visitatore potrà degustare la cicerchia locale e la pancetta alla pizzaiola, due bontà preparate per ospitare fin dall'ora del pranzo i turisti che potranno mangiare entro le ore 20,00 perché alle ore 20.30 prenderà il via lo spettacolo e tutto si fermerà come d'incanto.... 

La Passione di Cristo rivivrà così in uno dei borghi più affascinanti della provincia di Rieti. Quello che va in scena dal 2010 a Oliveto Sabino non è un film né una rappresentazione tradizionale, ma un evento che riesce ad attrarre tutti i visitatori in un'atmosfera molto coinvolgente, trasformandoli in protagonisti stessi dello spettacolo.

La rievocazionedi Oliveto Sabino è quanto di più fedele si possa trovare nell'intero panorama degli eventi pasquali: un'intera giornata di festa che coinvolgerà quasi tutti gli abitanti del paese, dall'Ultima Cena alla Preghiera nell'Orto degli Ulivi, dal Processo davanti al Sinedrio a quello nel pretorio di Pilato, lungo il percorso che porterà al luogo della Crocifissione. Tutto ciò che ruota intorno all'evento - la preparazione delle scene, con una pesantissima croce per rendere la fatica che fece Gesù nel portarla, gli effetti video e l'impianto audio - è stato ideato e realizzato negli anni dagli stessi figuranti e tecnici locali, che otto anni fa iniziarono a fantasticare attorno all'idea di realizzare la rievocazione della Passione in un angolo magico della Sabina. 

Da questo ambizioso progetto ha preso vita un evento di carattere religioso ma allo stesso tempo culturale, aggregativo, turistico e....addirittura gastronomico. Dall'ora di pranzo in poi sarà infatti possibile degustare alcune delizie tipiche: la cicerchia con patate, la pancetta alla pizzaiola e le ciambelline al vino che saranno servite nel vecchio forno comunale e nella vecchia macelleria; grande spazio sarà dato anche ai venditori dei prodotti della terra sabina come olio, tartufo e vino, mentre un gruppo di musica medievale e celtica si esibirà in una piazza del borgo. 

La festa entrerà nel vivo alle ore 20.30 quando l'illuminazione pubblica sarà spenta per far posto alle fiaccole e alle luci di scena: si partirà quindi nella Piazza ai piedi del paese con l'Ultima Cena, l'Orto degli Ulivi, il Sinedrio e il Pretorio, per poi raggiungere la Piazza della Chiesa per il Calvario.  

Il costo del biglietto sarà gratuito per chi pranzerà presso i punti ristoro dedicati alla Passione

 

Una giornata all'insegna della Fede e del Gusto nel piccolo borgo di Oliveto Sabino......che aspettate i posti sono limitati!!!!!!! 

 

.............e ricordatevi è più bello FUORIPORTA

 

Posizione sulla mappa

Evento in programma

LA PASSIONE DI CRISTO DI OLIVETO SABINO 2018
Lazio, Torricella in Sabina (RI) - Loc. Oliveto Sabino
Vedi tutta Italia
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies come da nostra informativa. Accetta