9° CARNEVALE MEDIEVALE SANCASCIANESE –  A.D. 1326 L'ASSEDIO DI CASTRUCCIO

 

La 9° Edizione del Carnevale Medievale Sancascianese si terrà Domenica 25 Marzo 2018, per l’intera giornata, dalle ore 11.00 alle ore 19.00 nel Centro Storico di San Casciano in Val di Pesa (FI, suggestivo borgo medievale toscano situato in posizione strategica lungo l'asse Firenze-Siena.

Questa manifestazione, organizzata dall'Associazione Culturale Laboratorio Amaltea e dall'Associazione delle Contrade, rappresenta l’evento di punta e motivo d’orgoglio dell’Amministrazione Comunale, della locale Pro Loco e dell'intera comunità sancascianese.

L’organizzazione ha preparato, per quest'edizione un nuovo “Assedio” del Conquistatore più temuto della Toscana, Castruccio Castracani, e le contrade hanno alacremente e duramente lavorato per stupirvi ancora con allestimenti, costumi e nuove storie da raccontare nelle loro proverbiali sfilate rinnovando la sfida per la conquista dell'ambita “Chiave del borgo”.

Vista la sempre più importante affluenza di pubblico l’organizzazione conferma, anche per quest'anno, l’utilissimo allestimento dei “Maxi schermi” ai lati delle tribune per garantire maggiore visibilità.

Oltre a questo sarà curato anche l’aspetto artistico dell’evento, con un “Carnevale” diverso dal solito, bello e ricco da vivere e da vedere, con una programmazione spumeggiante e coinvolgente caratterizzata da circa 1000 figuranti, decine di artisti di strada, associazioni, scuole di danza e di teatro che si occuperanno di allietare il pubblico facendolo entrare nello spirito della festa.

Le cinque contrade, Cavallo, Gallo, Giglio, Leone e Torre, hanno scelto i temi, scritto i testi e realizzato artigianalmente costumi, carri, oggetti, scenografie e coreografie. Come da circa quattro anni a questa parte il tragitto del “Corteo Iniziale” sarà più lungo e le contrade potranno essere apprezzate maggiormente sia dal pubblico che dalla giuria posizionata nella “tribuna d’onore” di Piazza della Repubblica.

Il pubblico farà un vero e proprio tuffo nel passato attraverso gli eventi, i personaggi storici e le atmosfere medievali come il Mercato Medievale in Centro Storico, gli spettacoli di strada dentro l’Arena, l’accampamento in Piazza della Repubblica e la cena sul Poggione.

 

Che spettacolo.......Domenica 25 Marzo San Casciano si tuffa nella storia e si fa bella!!!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

9° CARNEVALE MEDIEVALE SANCASCIANESE - A.D. 1326 L'ASSEDIO DI CASTRUCCIO

Condividi l'evento su...