Due fine settimana ricchi di storia e tradizione a Torrita di Siena (SI). Sabato 17 e Domenica 18 Marzo 2018, Sabato 24 e Domenica 25 Marzo 2018 torna la 62° Edizione del Palio dei Somari.

Il silenzio che precede l'inizio di ogni carriera, gli occhi del pubblico puntati sull'avanzare dei somari sul tufo, la speranza dei contradaioli più appassionati di veder trionfare la propria Contrada in una disputa che ammette solo colpi di scena. Questi sono i tratti di un evento da non perdere, questo è il Palio dei Somari.

 

⇒  LA CORSA

Si svolge nel pomeriggio della prima Domenica successiva al 19 Marzo, quando tal giorno non coincida esso stesso con la Domenica. Si corre presso il Gioco del Pallone, un grande sferisterio adiacente alle Mura del Centro Storico di Torrita di Siena. Sugli spalti tutt'intorno al campo di gara, prendono posto ogni anno tanti Torritesi, e non solo, sostenitori delle proprie Contrade.

Alla carriera partecipano gli otto somari assegnati per estrazione alle Contrade, montati dai rispettivi fantini. L'indole del somaro, testarda e poco prevedibile, rende vano ogni pronostico e la tensione rimane alta sino al termine della gara, quando il primo somaro compie i quattro giri della pista necessari ad aggiudicarsi il Palio, l'ambito drappellone dipinto, immediatamente affidato alla Contrada vincitrice e portato in trionfo da questa fino alla propria sede.

⇒  IL CORTEO STORICO

Come in un grande viaggio nel XV° Secolo, i figuranti di ogni Contrada sfilano per le strade del Centro Storico e all'improvviso tutto sembra tornare indietro nel tempo, in un'epoca abitata da armati, signori e dame ancora viva tra queste mura. Grande vanto del popolo torritese e delle Contrade, il Corteo Storico è noto per la ricercatezza con cui sono curati tutti i dettagli dei vestiti indossati nella sfilata. La meticolosità usata nella realizzazione dei vestiti, la si ritrova anche nel portamento tenuto dai figuranti.

Alla Contrada che infatti si contraddistingue maggiormente per questo aspetto, in ogni edizione viene assegnato un premio, definito “Sfoggiato”, come un tempo veniva indicato un lavoro finemente realizzato in legno e pertanto ben esibito.

 

PROGRAMMA

- Sabato 17 Marzo - Centro Storico

ore 15:00 Apertura del Mercato Medievale de La Nencia

ore 18:30 Rievocazione storica e sorteggio delle batterie della corsa

ore 19:00 Apertura delle Taverne e inizio degli spettacoli itineranti

- Domenica 18 Marzo - Centro Storico

ore 10:00 Inaugurazione di "Somarando", esposizione di razze d' asino

ore 10:30 Apertura del Mercato Medievale de La Nencia

ore 16:00 VII Festa dei giovani Sbandieratori e Tamburini

ore 19:00 La scuola G. Monaco "La Samba" presenta "Musicando nei borghi"

ore 19:00 Apertura delle Taverne e inizio degli spettacoli itineranti

- Sabato 24 Marzo - Centro Storico

ore 21.00 Presentazione del Palio

ore 22:00 Gara tra gli Sbandieratori e i Tamburini delle otto Contrade

ore 23:00 Esibizione degli Sbandieratori e dei Tamburini dei Quattro Castelli di Torrita

- Domenica 25 Marzo - Centro Storico

ore 9.00 Presentazione delle Contrade in Piazza Matteotti

ore 9:20 Benedizione delle Palme e Santa Messa nella chiesa delle Sante Flora e Lucilla

ore 10:45 Esibizione degli Sbandieratori e dei Tamburini in piazza Matteotti

ore 11:45 Inizio del Corteo storico

ore 15:30 Ingresso delle Contrade e del Palio nel campo di gara

ore 16:00 Si corre il Palio

Apertura Campo di Gara ore 14:30

 

In caso di pioggia il Palio verrà disputato Lunedì 2 Aprile

 

Torrita. 1425. Venite a rivivere il destino di un castello, ultimo baluardo della Repubblica Senese!!!!!!.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

62° PALIO DEI SOMARI - TORRITA DI SIENA 2018

Condividi l'evento su...