Ad Ivrea (TO) Sabato 24 Marzo 2018, in notturna alle ore 20,30 in Piazza Ferrando (nella piazzetta a fianco della Solativo Vinosteria "Ferrando") vi sarà data anche quest'anno la grande opportunità di poter assistere alla “ Sacra Rappresentazione Medioevale della Passione di Cristo”, progetto di carattere storico e culturale ideato dall’Associazione Il DiaMante, realizzato con il patrocinio e la collaborazione diretta dellla Diocesi di Ivrea e del Comune di Ivrea Città, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte - Consiglio Regionale del Piemonte - EAVF - European Association of Vie Francigene, giunto alla sua 3° Edizione.

  

L’idea è nata dalla volontà di dare vita nella città di Ivrea ad un tema così profondo e sentito quale la Passione di Cristo con un iniziativa originale che ha un suo fondamento storico nel territorio di Ivrea e del Canavese

Un progetto che vede la sua 3°Edizione con alcune costanti ben precise, in quanto la contestualizzazione storica dell’evento è il Medioevo, ma con l'aggiunta di diversi eventi collaterali. 

Perchè medievale????

Perché sono stati rinvenuti diversi documenti storici che attestano che in Ivrea e nel Canavese “…Vi avevano luogo molte “Sacre Rappresentazioni” già a partire dall’anno mille…

Non è altresì corretto definire la manifestazione “Via Crucis”, in quanto con tale nome si identifica il rito liturgico che si svolge il Venerdì Santo, con le Stazioni e relativi momenti di interpretazione e preghiera......

.....piuttosto si tratta di una rappresentazione teatrale itinerante che avrà come palcoscenico il Centro Storico di Ivrea, con grande intensità emotiva su un tema di enorme interesse storico, culturale e religioso, la cui realizzazione richiede la partecipazione ed il coinvolgimento di molti attori e figuranti per le vie eporidiesi.

Un invito a tutta la cittadinanza, ma anche ai visitatori dei comuni limitrofi e ai turisti.....non perdetevi la rappresentazione!!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

5° SACRA RAPPRESENTAZIONE MEDIEVALE DELLA PASSIONE DI CRISTO DI IVREA - 3° EDIZIONE

Condividi l'evento su...