San Miniato (PI) è terra di tartufo in tutte le stagioni, non solo in autunno, e nel periodo primaverile è il momento in cui il sottosuolo ci regala la meraviglia del tartufo marzuolo o bianchetto, molto usato in quanto è l'unica specie del periodo. E' caratterizzato da una scorza biancastra e una polpa tendente al bruno.

A Cigoli, frazione di San Miniato, lo si celebra già da anni con un festival dedicato a questa tipicità locale accompagnata dalla vendita di ogni altro prodotto tipico locale della zona. Quest'anno due saranno i weekend consecutivi della 20° Edizione della Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo di Cigoli:  10-11 Marzo e 17-18 Marzo 2018 

La festa dura due week end nel pieno Centro del piccolo borgo, dove oltre al tartufo e ai prodotti ad esso derivati faranno da cornice tutte le specialità tipiche del territorio.

Tante saranno le attività collaterali che accompagneranno questi due week end del gusto.Ci sarà anche la mostra di modellismo ferroviario.

Ma il momento principale per assaggiare il prezioso tubero sarà a tavola, con i Giorni del Tartufo al Circolo G. Gori che sarà aperto Sabato 10 Marzo e Sabato 17 Marzo dalle ore 19,00 e Domenica 11 Marzo e Domenica 18 Marzo dalle ore 12,00 per il pranzo e dalle ore 19,00 per la cena. Per informazioni e prenotazioni al Ristorante:  Tel 338. 8505601

 

Tante le iniziative organizzate per l'appuntamento:

  • Dimostrazione di escavazione del tartufo
  • Gara canina di escavazione il 18 Marzo
  • Gara del Tartufo Marzuolo gigante (Premiazione il 18 Marzo alle ore 14,30)
  • Premiazione dei vincitori del quarto blog culinario "Immagina il Tartufo Marzuolo" (il 18 Marzo ore 16,00

e......molto molto altro.

 

Non mancherà infine il Mercatino dell'Artigianato e..... tanta musica.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

20° MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO MARZUOLO DI CIGOLI

Condividi l'evento su...