San Fratello (ME) si prepara a festeggiare la Settimana Santa con la sua tradizionale quanto suggestiva rappresentazione di origine medioevale Festa dei Giudei. Unica e di grande pathos, ricorda i Giudei che percossero e condussero Cristo al Calvario. 

La Settimana Santa ha inizio Domenica delle Palme del 25 Marzo 2018 proseguirà poi nei giorni da Mercoledì 28 a Domenica di Pasqua del Primo Aprile 2018.

Tradizione che viene preservata con vera passione ad iniziare dalla cura del proprio costume conservato con pura gelosia. Costume che, secondo la tradizione, da secoli è formato da una giubba e da calzoni di mussola rossa e da strisce di stoffa solitamente gialle. La testa coperta da maschera sbirrijan (lingua gallo-italica), un cappuccio che si slancia con un lungo cordoncino al quale è appesa una coda di cavallo.

Altri elementi rendono l'aspetto piuttosto singolare: pelle lucida con lingua, sopracciglia lunghe e arcuate, scarpe di cuoio grezzo e di stoffa, schierpi dpiau (in lingua locale). Catene a maglie larghe nella mano sinistra, dscplina (in vernacolo locale), trombe militari con vari ornamenti finemente intarsiati e ricamati specialmente nella giubba, che ricordano le antiche tradizioni della cultura araba.

I Giudei vestono quindi panni appariscenti, un singolare elmetto, con qualche pennacchio o croce e, così vestiti, gli uomini sanfratellani percorrono le strade del paese suonando trombe militari ed annunciando in maniera stridula la singolare celebrazione che è considerata a pieno titolo la festa più antica del dramma Sacro popolare dItalia.

 

DOMENICA DELLE PALME 25 MARZO

Ore 9,30 - Chiesa di Sant'Antonio: Benedizione delle palme - Processione fino alla Chiesa Madre e S. Messa.

MERCOLEDI' SANTO 28 MARZO

Ore 17,00 - Chiesa di Sant'Antonio: S. Messa e Processione per rilevare il Mistero della Pietà dalla Chiesa del Crocifisso.

I Giudei cominciano a riempire le vie del centro già dal primo pomeriggio, anche se fin dal mattino qualche gruppo di ragazzini impazienti è già in strada.

GIOVEDI' SANTO 29 MARZO

Fin dalle prime ore del mattino i Giudei riempiranno le vie del paese e continueranno a suonare le loro trombe fino a tarda sera.

Ore 18,00 - nelle Chiese celebrazione liturgica della Cena del Signore.

Dalle ore 22,30 - per tutta la notte nelle Chiese adorazione eucaristica e sarà possibile visitare i sepolcri

VENERDI' SANTO 30 MARZO

Ore 9,30 - Via Crucis col SS Crocifisso

Ore 16,00 - Celebrazione Liturgica della Passione del Signore nelle Chiesa di Sant'Antonio e Chiesa Madre

Ore 17,30 - l'Addolorata e gli altri Misteri raggiungeranno Piazza Convento

Ore 18,00 - partenza dalla Chiesa Madre (Piazza Convento) della Processione con il SS Crocifisso e tutti Misteri.

Giornata conclusiva dei Giudei che dall'alba a notte fonda gireranno per le vie del paese suonando le loro trombe militari. 

SABATO SANTO 31 MARZO

Ore 23,00 - nella Chiesa Madre Maria SS. Assunta (Piazza Convento) : Veglia Pasquale Interparrocchiale.

DOMENICA DI PASQUA 1 APRILE

Ore 10,00 - Santa Messa nella Chiesa Madre, seguirà Processione con Cristo Risorto

Ore 10,00 - Santa Messa nella Chiesa di Sant'Antonio seguirà la Processione con la Madonna per l'incontro in Piazza Monumento con scambi degli auguri Pasquali.

N. B. Gli orari potrebbero subire qualche variazione 

Se volete conoscere un po’ di storia sul Venerdì Santo Sanfratellano leggete le profonde parole del grande studioso contemporaneo italiano, amico di San Fratello, Prof. Benedetto Di Pietro!

 

La Redazione ringrazia Faranda Carmelo per la preziosa collaborazione.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAN FRATELLO - Suggestiva Tradizione della Settimana Santa

Condividi l'evento su...